CreatureCreature misteriose lacustriCreature misteriose marine

Le sirene mito o realtà?

4 Min. lettura

Le sirene mito o realtà?

Il mito delle sirene ha origine in Grecia ma si narra di loro avvistamenti in tutti i mari del mondo e nei laghi come in Russia, Cina, Usa, Irlanda, Italia, Danimarca e tante altre zone.

Le sirene vengono paragonate alle arpie.

Le sirene mito o realtà?

Le arpie sono figure mostruose che ritroviamo nella mitologia greca, esse sarebbero in grado di creare burrasche marine, sotto forma di terribili venti, impersonando divinita’ infernali che derubavano l’ anima alle persone morenti. Le arpie hanno viso di donna e corpo di uccello.

Paragonate alle arpie le sirene attirano, sempre nella mitologia greca, i marinai con le loro irresistibili melodie facendoli naufragare sugli scogli delle loro isole rocciose pronte a rapirli o a divorarli. Le sirene descritte come figlie di Acheloo, dio fluviale, sarebbero nate da tre gocce di sangue perse da Acheloo durante un combattimento.

Si narra anche che le sirene non amassero i piaceri dell’amore e per questo afrodite punì queste creature trasformando i loro corpi di donna in meta’ donna e meta’ uccello.

Nel periodo del medioevo esse subirono un’ ulteriore trasformazione, da esseri a forma di uccello, dotate di ali, si trasformarono in esseri acquatici con il corpo metà donna e metà pesce. Le sirene nel folklore europeo infatti sono descritte come bellissime creature per l’appunto meta’ pesce (dalla cinta in giù) e metà donna (dalla cinta in sù).  Sono descritte  con uno specchio in una mano e un pettine nell’altra . La loro voce è melodiosa e soave e incanta gli sventurati esseri umani che incrociano la loro strada facendoli innamorare perdutamente.

Le sirene nei vari racconti nel collettivo immaginario possiedono una traccia positiva e di bontà. Perdendo il loro originale significato di esseri ammaliatori e crudeli di sventurati marinai portati verso morte certa per essere uccisi, divorati o rapiti. Si narra che i marinai venivano talvolta rapiti e portati nella profondità degli abissi dando loro la possibilita’ di respirare sott’acqua e di vivere nella ricchezza da parte di questi esseri fantastici.

Gli studi e le ipotesi.

Le sirene mito o realtà?

illustrazione di una sirena Foto di Sergei Tokmakov Terms.Law da Pixabay

Molti studiosi del settore individuano nell’arcipelago de Li Galli  nel comune di Positano (SA) costituito da tre isole:  La Rotonda, Dei Briganti e Gallo Lungo la zona in cui le sirene sarebbero vissute proprio su questi scogli.

Molte teorie si intrecciano su queste mitologiche creature.  Si narra che inizialmente fossero esseri terrestri che in seguito al passaggio di Ulisse impazzirono. Ulisse è stato primo essere umano che resistette al loro canto facendosi legare all’albero della sua nave.  Mentre il suo equipaggio si tappava le orecchie per non udire il canto ammaliatore delle sirene per non impazzire anch’essi.

Queste creature in seguito alla resistenza opposta da Ulissse si gettarono in mare dalla disperazione ed alla follia trasformandosi in scogli. Le sirene diventarono gli scogli rocciosi caratteristici di quest’arcipelago. Gli scogli sono tre come tre sono le  tre sirene:

Partenòpe, Leucosìa e Lìgeia, la tradizione però narra di sole due sirene.

La leggenda della sirena del lago di Lispida:

La leggenda narra che sul lago di Lispida in Veneto, Padova, un giovane conte di venticinque anni Manfredo dei Monticelli gravemente malato decise di togliersi la vita gettandosi dalla sponda del lago di Lispida.

L’uomo fu salvato da una donna con coda di pesce che emerse dalle acque. La donna gli chiese cosa lo affligeva e dopo la triste storia raccontata dall’uomo alla misteriosa creatura essa si immerse nel lago. La creatura riemerse con del fango caldo colto dalle profondità del lago, La sirena spalmò il fango sul corpo di Manfredo il quale guarì. Tra i due scoccò l’amore. Si narra che si può ancora udire la voce felice e melodiosa della sirena nel lago.

Le sirene vivono tra noi?

Si narra che nel 1403 una sirena è stata catturata viva a Zuider Zee nei Paesi Bassi e che fu portata ad Harleem. La sirena fu vestita in quanto era completamente nuda ed imparò a nutrirsi come un olandese ed imparò ciò che è consono ad una donna. La donna-sirena non parlò mai, nessuno era in grado di capirla, era di modi gentili e visse fino in tarda età.

Negli archivi reali del Portogallo si trovano documenti in cui si riporta la presenza di sirene ritrovate sulle spiagge del Gran Maestro, ciò dimostra che a quel tempo le sirene erano numerose.

La sirena Bicaudata

La sirena bicaudata ovvero con due code è rappresentata spesso nelle chiese cristiane, come ad esempio nel Duomo di Monreale in Sicilia e nel Monastero di Sant Pere de Rodes a Girona.

Nel Duomo di Modena all’ interno su di un capitello della cripta vi è una raffigurazione di una sirena bicaudata maschile e femminile, scuola lombarda del 1099-1100.

Le sirene mito o realtà?

Immagine tratta dal Duomo di Modena Fonte immagine Wikimedia commons.

Le sirene mito o realtà?

La Sirenomelia, nome di una malattia che deriva da Sirena o viceversa?

La Sirenomelia e’ una grave malattia che colpisce gli arti inferiori nell’essere umano, vi sono casi in cui gli arti inferiori sono letteralmente “attaccati” tra di loro, impedendo lo svolgersi delle normali attività per un essere umano e la posizione eretta e il normale camminare. Interventi chirurgici possono però migliorare queste situazioni drammatiche.

Questa malattia ricorda la descrizione delle mitologiche sirene, si dice che talvolta i Miti derivano da situazioni reali oppure in questo caso il nome della malattia deriva da questo essere fantastico?

Blaire Emillia Spivey la bambina sirena

LUBBOCK, Texas una bambina è nata con questa malattia nota anche come “la sindrome della sirena”. La bambina avrebbe dovuto perire durante la gestazione. Blaire Emillia Spivey invece è sopravvissuta alla malformazione ai suoi arti inferiori. Un Intervento chirurgico con amputazione al livello del ginocchio per poter utilizzare un domani una protesi è stato programmato.

Shiloh Pepin la bambina sirena.

Anche Shiloh Pepin è affetta da sirenomelia o sindrome della sirena. Di seguito un breve documentario a testimonianza dii come può vivere una vita normale con coraggio e determinazione. Shiloh si trova molto a suo agio nuotando, nell’acqua, proprio come una sirena.

Di seguito un video su YouTube con i dieci avvistamenti più famosi di sirene. Le sirene mito o realtà?

Curiosità:

Leggi nel sito l’articolo sui bambini straordinari.

Visita la sezione sulle Strane Creature nel mondo.

785 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Il cervo gigante Gigiàt della Lombardia

3 Min. lettura
Il cervo gigante Gigiat della Lombardia. Una leggenda narra di un cervo gigante che si nutrirebbe di escursionisti nella Val Masino.
CreatureIl Mondo del ParanormaleParanormale

Changeling il bambino scambiato dalle fate

3 Min. lettura
Changeling il bambino scambiato dalle fate e dalle creature del piccolo popolo. Queste creature scambiano i loro figli con i bambini umani,
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Zelda la tigre alta sei metri di Milano

2 Min. lettura
Zelda la tigre alta sei metri di Milano