Le perle di grotta o pisoliti sono le stupefacenti Cave Pearls.
I Pisoliti o Perle di grotta sono le Perle delle grotte o Perla di grotta. Si tratta di stupefacenti formazioni a forma di perla che si creano all’interno di grotte o caverne.
I Pisoliti o Perle di grotta ricordano molto da vicino le note perle marine con cui si creano collane, create però dalle ostriche. La somiglianza tra queste tipologie di perle è riscontrata sia nella forma, sferica o ellittica, che nel loro percorso di formazione.
La loro forma delle perle di grotta però non sempre è regolare. Queste perle di grotta si formano tramite il gocciolamento di acqua ricca di sali di calcio attorno ad un piccolo nucleo. Le perle possono crearsi intorno a piccoli frammenti di materiale di diversa composizione, ad esempio il nucleo può essere un granello di sabbia, un pezzetto di plastica o d’ossa. Talvolta le formazioni delle perle si possono trovare ammassate lungo le pareti delle caverne.
La formazione delle Perle di grotta
Lo scivolare dell’acqua sulla superficie delle perle di grotta rende il loro aspetto lucido. Ma se le perle subiscono un contatto con l’aria, degradano in fretta, diventando velocemente ruvide in superficie e opache. Sempre grazie al movimento dell’acqua corrente le perle, con movimento rotatorio, ottengono un aspetto uniforme rotondeggiante oppure ovalizzato. Raramente le perle possono avere una forma cubica con gli angoli smussati.
Talvolta le correnti d’acqua, se troppo vigorose, non permettono alle perle di unirsi tra di loro come spesso accade. Quando le correnti danno la possibilità alle perle di unirsi tra di loro esse creando un fondo uniforme nella caverna in cui si trovano. Infine le dimensioni delle Perle di grotta possono variare da pochi millimetri a qualche centimetro.
Curiosità:
Le perle di grotta nel mondo:
In Italia, nascoste allo sguardo dei turisti, le perle di grotta si trovano nella Grotta del Vento in provincia di Lucca nella catena montuosa nota come Alpi Apuane in Garfagnana. La regione italiana in cui si trovano le Grotte del Vento, le più importanti grotte turistiche d’Europa, è la Toscana.
Anche nella grotta di Santa Ninfa in provincia di Trapani, Sicilia, è possibile trovare le perle di grotta.
La Gruta de las Canicas o Grotta dei Marmi a Tabasco, in Messico, è nota per la quantità abnorme di perle che racchiude. Sono stimate circa 200 milioni di perle all’interno della grotta.
Questi sono solo alcuni esempi di grotte in cui vi sono le perle di grotta.
Approfondimenti :
Infine visita la sezione del sito sui luoghi misteriosi nel mondo
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Il libro è disponibile su Amazon, formato ebook, copertina rigida e flessibile:
Di seguito il BookTrailer del libro: