Gioacchino ed Anna, genitori della B. Vergine Maria
Curiosità:
Non si sente parlare molto spesso dei santi Gioacchino ed Anna, i genitori della beata Vergine Maria. Il 26/07 di ogni anno è il giorno del loro Santo Giorno. Di questa coppia si hanno notizie tramite l’apocrifo Protoevangelo di Giacomo del secolo II e nel Vangelo dello Pseudo-Matteo.
Secondo lo scritto un Angelo fu inviato dal Signore dalla coppia desiderosa di avere figli ma con l’impedimento dell’età avanzata di Anna e la sua sterilità. Nella cappella Scrovegni a Padova Giotto ha rappresentato la coppia in modo splendido.
Anna ebbe dal Signore il più bel dono del mondo: una figlia chiamata in seguito Maria. Maria a sua volta diventerà madre del Salvatore dell’umanità attraverso la stessa modalità della madre. Un figlio sarà donato a Maria senza avere alcun contatto con suo marito Giuseppe. Gioacchino ed Anna sono i nonni di Gesù.
Gioacchino ed Anna genitori della B. Vergine Maria
Tuttavia nel Vangelo e negli scritti ufficiali della Chiesa non è possibile ritrovare alcuna traccia dei genitori di Maria e del modo in cui ella è stata concepita.
Un mistero del Vangelo? Il culto di Sant’Anna e San Gioacchino nasce del 1481 nel XV secolo tramite l’operato del pontefice Pontefice Sisto IV. nel corso degli anni la festa dal 20 marzo è stata spostata dai pontefici fino al 26 luglio.
Di seguito il Triduo ai Santi Gioacchino e Anna.
O gloriosa madre di Maria, Sant’Anna, per quell’invitta pazienza con cui tollerasti la tua penosa sterilità, ottieni a noi pure una costante rassegnazione in tutti i travagli di questa vita.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Sant’Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
O grande e glorioso San Gioacchino, quanto sono felice pensando che fosti eletto fra tutti i santi a cooperare ai divini misteri e ad arricchire il mondo della Madre di Dio, Maria Santissima! Per questo singolare privilegio divenisti potentissimo presso la Madre e il Figlio, per ottenerci le grazie necessarie. Con tale fiducia ricorro alla tua protezione e ti raccomando tutte le necessità mie e della mia famiglia, spirituali e temporali; ti raccomando inoltre la grazia particolare che desidero e che attendo dalla tua paterna intercessione… e poiché fosti modello perfetto di vita interiore, ottienimi il raccoglimento e il distacco da tutti i beni passeggeri di questa terra e un amore vivo e perseverante a Gesù e a Maria.
Ti prego d’implorare per me all’Eterno Padre devozione e obbedienza sincera alla santa Chiesa e al sommo Pontefice che la governa, e ti prego di chiedere al Signore che io possa vivere e morire nella fede, speranza e carità perfette, invocando i nomi Santissimi di Gesù e di Maria, e salvarmi. Amen.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
San Gioacchino, felice padre della Madre di Dio, prega per noi.
Approfondimenti:
Di seguito visita la sezione del sito sulle Curiosità nel mondo.
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon, Google Play e Kobo.