La leggenda Maneki Neko statuina a forma di gatto
In Giappone secondo una leggenda un gattino fece dei cenni ad un samurai di avvicinarsi a lui. L’uomo stava cacciando nelle vicinanze di un tempio e incuriosito si avvicinò al piccolo felino.
Nel momento in cui il Samurai giunse dal gatto un lampo squarciò un albero nel punto in cui l’uomo si trovava poco prima.
Ma si era trattata di una coincidenza? No, secondo la leggenda il gattino aveva salvato la vita al samurai e una statuetta creata in suo onore è posizionata nei luoghi che necessitano di fortuna.
La leggenda Maneki Neko statuina a forma di gatto
La statuetta rappresenta un gatto con una zampa sollevata che si muove imitando un cenno di invito ad avvicinarsi a esso.
Curiosità:
Il samurai in Giappone era un guerriero molto abile a maneggiare la pericolosa spada nota come katana appartenente ad una casta nobile feudale. La figura storica del samurai è simbolo dei principali valori attuali del Giappone: valore e rispetto. I samurai erano in grado di maneggiare abilmente oltre le spade anche coltelli, lance e utilizzavano i cavalli da sella per gli spostamenti.
Approfondimenti:
Infine visita nel sito la sezione sui gatti Demoniaci e Magici.
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon.