I Mazzamurelli dispettosi folletti o angeli?
Queste mitologiche creature sono angeli caduti in Terra, come afferma una leggenda che li riguarda, oppure sono folletti troppo vivaci che amano spaventare le persone? La leggenda dei Mazzamurelli è nota in tutta Italia sia al nord che al sud. A Milano vi è una via il cui nome è dedicata a queste figure nota come “Vicolo dei Mazzamurelli”. I Sicilia si afferma che il loro nome, Mazzamurelli, significhi: Mazza Mori, ovvero “ammazza i Mori ( termine con cui sono indicati i saraceni)”. In Sicilia i Mazzamurelli potrebbero essere figure riferite al passato storico della regione.
I Mazzamurelli dispettosi folletti o angeli?
Questi gnomi dispettosi sono descritti come piccoli ed esili con un cappello rosso in testa e un bastone con cui bussano alle porte ( Mazza) e ai muri ( Murello) delle abitazioni.
Un altra leggenda vede i Mazzamurello come Angeli caduti in Terra in grado di creare ponti con l’aldilà e con i defunti. Se una persona riesce a impossessarsi del cappellino rosso del folletto quest’ultimo è disposto ad esaudire ogni desiderio pur di riaverlo con sé.
Approfondimenti:
Infine leggi l’articolo del sito I Folletti italiani dalla A alla Z
Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com: