La leggenda del serpente da latte
Secondo un’antica leggenda, forse di origini calabresi, durante la notte una serpe di colore bianco si introdurrebbe nelle stalle con lo scopo di nutrirsi del latte della mucche.
Le storie riguardanti la serpe del latte o serpente da latte sono narrate in molte parti d’Italia e questa mitologica creatura è descritta come gigantesca e furba.
Il serpente da latte è descritto come un gigantesco rettile di oltre tre metri di lunghezza completamente bianco con poteri paranormali. Si dice che la serpe da latte possa ipnotizzare con i suoi grandi occhi le persone che incontra lungo il suo percorso oppure mentre succhia il latte alle mucche. La serpe bianca riusciva a bloccare tra le sue spire la mucca a cui succhiava via grandi quantità di latte senza però ucciderla anestetizzandola durante l’attacco.
Secondo la leggenda questo serpente bianco sarebbe la reincarnazione di una persona defunta che andrebbe alla ricerca di mucche da poco partorienti con i vitelli. Dal momento che la leggenda del serpente da latte vede questa creatura come tramite tra il mondo dei morti e il mondo dei vivi i contadini credevano che la serpe bianca fosse la reincarnazione di persone a loro care defunte. I contadini quasi veneravano la serpe bianca donandole brocche di latte poste all’ingresso delle stalle.
La serpe bianca dei fratelli Grimm
C’era una volta un re potente e saggio che ogni giorno, a pranzo, quando la tavola era sparecchiata e non c’era più nessuno, si faceva portare ancora un piatto, coperto, da uno dei suoi servi più fedeli. Solamente lui ne mangiava, poi lo richiudeva, e nessuno sapeva che cosa vi fosse dentro. Un giorno avvenne che il servo, quando il re gli diede il piatto da portare via, non seppe resistere alla tentazione, lo portò nella propria camera, lo aprì e vi trovò dentro una serpe bianca.
Vedendola gli venne una tale voglia di mangiarne che non poté‚ trattenersi: ne tagliò un pezzetto e se lo mangiò. Ma appena lo sfiorò con la lingua, udì con chiarezza ciò che si dicevano i passeri e gli altri uccelli davanti alla finestra e comprese così che capiva il linguaggio degli animali.
Leggi la storia completa sul sito dedicati ai racconti dei fratelli Grimm. La serpe bianca
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su Le strane creature nel mondo
Infine scopri i libri di Erika Di Cuonzo
Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com