Cristian e la cavalla Furia in giro per l’Italia con scopo solidale.
17/04/2023
Cristian Moroni 40 anni è originario della Sardegna e ha creato un associazione: Cristian e Furia ODV. L’uomo ha deciso di effettuare un primo viaggio dove ha riscontrato la presenza di persone di buon cuore che lo hanno accolto, rifocillato e aiutato insieme alla sua cavalla Furia, di razza maremmana, a coronare il suo sogno di viaggiare a cavallo in solitaria. Il binomio composto da Cristian e la sua cavalla Furia ha trovato molta solidarietà nelle persone che lo hanno incontrato lungo la loro strada. Cristian ha deciso di partire per il suo lungo viaggio abbandonando lavoro e famiglia.
Il suo viaggio, fuori dagli schemi, lo ha portato a decidere di creare un associazione benefica, la Cristian e Furia ODV, con lo scopo di aiutare i più bisognosi organizzando cene. Parte del ricavato delle cene, tolti i costi, è sempre devoluto ai più bisognosi facenti parte ad esempio ad associazioni.
Gli eventi dell’associazione di Cristian.
I luoghi in cui Cristian svolge questi eventi sono ad esempio ristoranti o circoli ippici dove talvolta viene accolto con la sua cavalla. Da circa dieci anni Cristian e Furia sono inseparabili dopo la decisione dell’uomo di abbandonare la sua vecchia vita per intraprendere questo lungo viaggio della solidarietà per l’Italia. La cavalla Furia ha circa 16 anni, salvata da un affido in cui non venivano rispettati gli standard di benessere dell’animale.
Cristian racconta che ha sempre dato la priorità al benessere dell’animale anche ora che la coppia è in viaggio per l’Italia. Durante gli spostamenti Cristian passa alcuni mesi senza muoversi e incontra sempre persone pronte ad accoglierlo a dargli solidarietà, cibo e un alloggio. Generalmente ogni circolo ippico che ha incontrato lungo la sua strada è sempre stato ben disposto a dare un po’ di fieno per Furia. Cristian è partito per il primo viaggio con pochi risparmi spesi in poco tempo, circa quindici giorni, perchè il costo per un viaggio di questo tipo non è irrisorio.
Basta pensare ai costi per la cavalla come la ferratura ed eventuale veterinario e ai costi per la salute di Cristian stesso. Grazie anche alle donazioni della gente Cristian ha potuto continuare il suo percorso con Furia decidendo ad un certo punto del suo viaggio di operare effettuando beneficienza. Spesso sono i Ranch stessi ad ospitare Cristian e Furia al loro interno partecipando alle cene o pranzi organizzati dall’uomo.
Curiosità:
Leggi la storia di La cavalla Jenny simbolo della città di Francoforte
Di seguito su YouTube un video intervista con la storia di Cristian e Furia del 2021.
Infine scopri i libri di Erika Di Cuonzo
Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com