La leggenda dei cavalli verdi in Sardegna
Sardegna.
A Monteleone Rocca Doria in provincia di Sassari si narra da lungo tempo che vivessero i Caddos birdies leggendari piccoli cavalli verdi. Questa leggend,a che narra dell’esistenza di piccoli cavalli dal manto di colore verde, si estende anche in altre zone della Sardegna ma a Monteleone è molto radicata.
Secondo quest’antica leggenda una persona possedeva un esemplare di Caddos birdie proprio a Monteleone quanto la valle del Temo era incolta e ricca di querce. Questi piccoli cavalli dal manto verde, rari da avvistare, sembra vivessero in prossimità del fiume e possedessero facoltà magiche e benefiche.
Sempre secondo la leggenda anche il Re di Monteleone possedeva un cavallo dal manto verde.
La leggenda dei cavalli verdi in Sardegna
La leggenda del villaggio di Bosa
Si narra che nel villaggio di Bosa vivesse un pescatore, disperato, in quanto non riusciva più a raccogliere il corallo bianco e rosso sufficiente per sfamare i suoi sette figli. Ogni giorno si recava in mare sempre più sconsolato e stanco. Un giorno rientrando con la sua imbarcazione vide una nube di polvere creata da alcuni cavalli al galoppo.
L’uomo si avvicinò cautamente alla nube giungendo a Monteleone Rocca Doria proprio ai piedi del Monte Germinu, dove degli strani cavalli sostavano. I cavalli di dimensioni minute emanavano odore di felce e di muschio. Il loro manto era del colore del mare, verde acqua.
Uno dei cavalli si avvicinò a lui e disse “Non rattristarti , da domani, ogni volta che uscirai per mare, avrai più fortuna. E i tuoi figli non soffriranno più la fame e avranno una vita felice “. I cavalli si dispersero e il pescatore dal giorno dopo riuscì a raccogliere i coralli per sfamare la sua numerosa famiglia.
In una porzione di roccia a Monteleone Rocca Doria è possibile vedere l’impronta dello zoccolo di un cavallo, forse un cavallo magico col manto verde impressa nella roccia.
Curiosità:
-“Sa urmina de su caddu irde” indica l’impronta del cavallo verde.
– “Homine affortunadu pius raru chi sos caddos birdes” significa “un uomo fortunato è più raro dei cavalli verdi“.
Conclusioni:
Probabilmente questi cavalli di piccole dimensioni sono realmente esistiti in questa zona della Sardegna. Il manto verde degli animali era probabilmente dovuto ad un tipo di alghe che si sviluppava su di essi a causa dell’ambiente umido in cui vivevano.
Approfondimenti:
Scopri la sezione del sito su Le strane creature nel mondo.
I libri di Erika Di Cuonzo.
Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com
Scopri il libro di Erika Di Cuonzo Chupacabra creatura mitologica o reale?: