La volpe nella mitologia in Giappone
Nella mitologia giapponese è spesso narrata la storia della volpe a nove code e altre leggende legate a questo animale del bosco. Una creatura ad esempio secondo le leggende è uno spirito mutaforma ed è noto come Kitsune ovvero volpe a nove code e l’unico modo per ucciderla è tagliarle tutte le code. I Kitsune oltre al dono dell’ Onniscienza possono percepire ogni cosa che accade nel mondo e ottengono fino a nove code nella loro vita.
La nona coda di uno Kitsune dona alla creatura un manto bianco o dorato. Non è chiaro, secondo gli studiosi, il periodo in cui è nato il mito di Kitsune dal momento che assume diverse descrizioni e abilità in Giappone. Si narra che Kitsune simboleggi fortuna in molti ambiti lavorativi e produttivi.
In Giappone la volpe è vista come un animale legato al mondo del paranormale con abilità sorprendenti e molto intelligente. Esattamente come per i gatti le volpi possono essere creature magiche oppure demoniache. La volpe sarebbe in grado di trasformarsi in un essere umano ovvero farebbe parte delle creature mutaforma note come Y?kai.
La volpe nella mitologia in Giappone
Le volpi Zenko sono creature benevole legate al Dio Inari mentre le volpi Yako, o da campo, sono malevole e dispettose. Mentre le volpi Ninko possono impossessarsi silenziosamente di una persona la quale si accorgerà di essere posseduta solo nel momento in cui si trova in quello stato. Quando una volpe assume la forma umana talvolta non riesce a nascondere la coda e può essere riconosciuta nella sua vera forma.
Secondo una delle numerose leggende legate alle volpi in Giappone, quando una di esse raggiunge i cento anni di età, è in grado di trasformarsi in essere umano con poteri magici. Le volpi sono diventate animali mistici nel tempo e hanno assunto sempre più caratteristiche magiche.
Nel manga illustrato Naruto la volpe a nove code appare tra le creature magiche che accompagnano il protagonista nel suo viaggio cercando di cambiare la sua vita.
Approfondimenti:
Visita la sezione Creature e leggende nel mondo
I libri di Erika Di Cuonzo.
Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali.
Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura.
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com: