La leggenda di Popeye Braccio di Ferro
Popeye o Braccio di Ferro è un noto personaggio dei fumetti prima e in seguito dei cartoni animati, pochi sanno che dietro questo personaggio vi è una leggenda.
“Mangia gli spinaci che diventi forte come Braccio di Ferro!” famoso personaggio dei fumetti nato nel 1929 dalla fantasia del fumettista Elzie Crisler Segar .
Braccio di Ferro è un marinaio con un occhio chiuso e uno aperto, da qui deriva il suo nome Pop-eye che significa occhio sporgente. Gli occhi di Braccio di Ferro diventavano sporgenti e gonfi a causa delle continue risse in cui era puntualmente coinvolto.
Sempre con la pipa in bocca, un’ ancora tatuata sull’avambraccio e la fidanzata Olivia da salvare da molteplici situazioni pericolose è un personaggio famoso in tutto il mondo tra cui l’ Italia. Una caratteristica di Braccio di Ferro è la possibilità di diventare fortissimo e muscoloso ingoiando una lattina di spinaci.
La leggenda di Popeye Braccio di Ferro
Secondo la leggenda il marinaio Braccio di Ferro sarebbe nella vita reale Frank “Rocky” Fiegel un marinaio polacco emigrato in America. Si dice che Frank fosse solito affrontare spesso liti violente mostrando una forza fuori dal comune. Secondo la leggenda l’uomo sarebbe stato la fonte d’ispirazione per il fumettista Elzie Crisler Segar conosciuto in Illinois casualmente.
Sulla lapide di Frank “Rocky” Fiegel vi è la seguente dicitura “Rocky, 27 January 1868 – 24 March 1947, ispiration for Popeye, the sailor man” . Tuttavia questa spiegazione delle origini di Popeye non sono convincenti, sono state smentite le origini e il lavoro di Fiegel. La tomba dell’ipotetico padre di Popeye si troverebbero in Inghilterra non in Usa a Chester.
Olivia e Dora Paskel.
La donna amata da Popeye nella vita reale sarebbe Dora Paskel proprietaria di un negozio in cui commercializzava olio di oliva ottenendo il soprannome di Olivia Oyl. Dora Paskel nata nel 1872 deceduta nel 1953. Anche sulla lapide di Dora Paskel vi è un riferimento inciso a Olivia.
Conclusioni.
Il personaggio di Popeye, per l’Italia Braccio di Ferro resta un simbolo spesso utilizzato per incentivare i bambini a consumare spinaci. infine non è chiaro se Frank “Rocky” Fiegel sia effettivamente il vero Braccio di Ferro il quale resta un personaggio iconico.
Curiosità:
Visita la sezione nel sito su le Curiosità nel mondo.
Di seguito Popeye su YouTube.
I libri di Erika Di Cuonzo.
Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio.
Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura.
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika