L’araba fenice uccello sacro egiziano
Antico Egitto
Secondo la tradizione il Bennu è un uccello sacro egiziano che nella mitologia greca prese il nome di Fenice Araba.
Fenice deriva da phoinix che significa “rosso” o “albero solare” , fenice è anche il nome attribuito ad un tipo di palma da dattero.
L’araba fenice si presentava come un uccello simile ad un aquila reale con un becco affusolato e zampe lunghe ma con un piumaggio particolare. Aveva le penne dorate sul collo, rosse nel corpo con la coda azzurra e rosa, le ali in parte dorate e di porpora caratterizzata da due lunghe penne talvolta erette o cadenti sul capo una azzurra ed una rosa.
La fenice secondo la leggenda è un maschio ed è un’unico esemplare che muore e resuscita. Prima della morte la fenice costruiva un nido utilizzando parti di spezie ad esempio cannella, mirto, sandalo al riparo di un albero, una quercia o una palma.
E mentre intonava una bellissima canzone si lasciava incendiare dai raggi del sole e moriva nelle sue stesse fiamme inondando di profumo la zona circostante al suo nido grazie alle spezie che bruciavano con essa.
Dalla cenere emergeva un uovo da cui rinasceva l’araba fenice nell’arco di tre giorni.
L’araba fenice uccello sacro egiziano
L’araba fenice nei film:
Anno 2002
L’araba fenice la ritroviamo nella saga dei film su Harry Potter. Nel film ” Harry potter e la camera dei segreti” (attori: Daniel Radcliffe, Ruper Grint, Emma Watson, Kenneth Branagh)
Nel film le lacrime dell’araba fenice sono guaritrici ed essa rinasce dalle sue ceneri.
Il sito ufficiale di Harry Potter
Curiosità:
Nella saga di Harry Potter vi è un riferimento al chupacabra nel film Animali fantastici – I crimini di Grindelwald.
Di seguito l’articolo sul chupacabra di Grindelwald.
Antonio il chupacabra in Harry Potter.
….Gellert Grindelwald aveva un Chupacabra di nome Antonio come animale da compagnia. Almeno fino a quando non lo scagliò fuori dalla porta di una carrozza…..
Curiosità:
Visita nel sito la sezione Sstrane Creature e Criptozoologia.