La leggenda dello Snallygaster, mostro o spirito malvagio?
La leggenda dello Snallygaster ha origini in America in Maryland. Snallygaster deriva dala parola tedesca Schnellegeister e significa fantasma o spirito veloce. Nel 1735 fu avvistato un’enorme essere alato provvisto di corna, con zampe di uccello e mezzo rettile. Il suo verso fu descritto come acuto e terribile e fu chiamato Snallygaster udito mentre si nutriva di polli e piccoli animali da fattoria.
La descrizione dell’attività dello Snallygaster è cambiata nel tempo. Dal semplice catturare e nutrirsi delle sue prede lo Snallygaster ha iniziato ad aggredire intere greggi dissanguando le sue vittime.
Si tratta di un comportamento molto simile a quello del Chupacabras.
La descrizione della creatura.
L’aspetto fisico della creatura è mutato nel tempo da uccello tipo aquila con corpo di metà rettile, assume caratteristiche più mammifere descritto con pelo di gatto selvatico.
Secondo le descrizioni del pelo ricoprirebbe tutto il suo corpo e la sua bocca sarebbe provvista di un becco metallico e tagliente anche il colore del corpo della creatura varia in base alle testimonianze.
Lo Snallygaster sarebbe dotato di unghie robuste e taglienti come lame e testimoni affermano che Snallygaster deponesse uova giganti. Secondo una testimonianza lo Snallygaster depose un’ uovo enorme in un fienile e degli uomini lo trovarono. Ma l’ uovo dello Snallygaster non si schiuse mai.
La leggenda dello Snallygaster ha in seguito prosperato nei racconti popolari e legati al mondo della criptozoologia la scienza che studia gli animali sconosciuti.
La creatura sembrava inoltre possedere poteri magici con cui era in grado di passare ad esempio attraverso i muri. Questo tipo di potere è stato attribuito anche al chupacabra.
Nel 1909 sono segnalati numerosi avvistamenti dello Snallygaster a Frederick County. Dopo i casi denunciati a Frederick County si sono avute notizie di avvistamenti anche in New Jersey, West Virginia, Ohio.
Potrebbe esserci un’analogia con la creatura che denominata Mothman a Point Pleasant in West Virginia Ohio?
La descrizione dello Snallygaster. Si tratta solo di una leggenda?
Nel 1929 la descrizione dello Snallygaster muta. Secondo la nuova descrizione lo Snallygaster sarebbe dotato di lunghi tentacoli per avviluppare e trascinare via gli uomini nella notte.
I cadaveri successivamente ritrovati sono privi di sangue e con i corpi bruciati in varie zone del corpo. La stampa parlò spesso di questo essere misterioso chiamato Snallygaster. Tuttavia non esiste reale documentazione né fotografica né video in merito. Vi sono solo numerose testimonianze orali riportate in televisione e nei giornali locali.
Riviste di biologia e scienza pubblicarono articoli riguardanti il misterioso Snallygaster.
Lo Snallygaster a Washington e la distilleria.
Un giorno uno Snallygaster stava volando presso Frog Hollow vicino a Washington. Lo Snallygaster fu attratto dall’aroma di 2500 galloni di liquore in un calderone di una delle numerose distillerie clandestine della zona. La creatura si avvicinò troppo al calderone e vi precipitò all’interno. Snallygaster morì nel calderone.
Gli agenti George Dansforth e Charles Cushwa, avvertiti dell’accaduto si recarono sul posto, trovarono e videro i probabili resti dello Snallygaster nel calderone.
I due agenti fecero esplodere 500 libbre di dinamite distruggendo la distilleria clandestina ed il calderone con i resti dello Snallygaster. In questo modo però dello Snallygaster deceduto non restarono tracce.
La leggenda dello Snallygaster vive ancora ai giorni nostri. Lo Snallygaster è protagonista in numerosi videogiochi per consolle e pc ed è citato talvolta nei film fantasy e di fantascienza.
Conclusioni:
Si tratta di una creatura sconosciuta in carne e ossa o di un fantasma? Si tratta forse di uno spiriro malvagio ad esempio un demone sfuggente all’uomo come indica il suo nome? Oppure si trattava di un drago figura mitologica forse non nota ai tempi delle testimonianze, il drago?
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su le Strane Creature nel mondo