Tipologie di Ufo registrate nel mondo
UFO in inglese Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object significa in italiano Oggetto Volante Non Identificato.
Si tratta di un oggetto non identificato ed il termine non dipende dalla natura extraterrestre o meno del velivolo avvistato. Per cui con questo termine non si indica necessariamente una navicella pilotata da Extraterrestri ma si intende anche un fenomeno naturale sconosciuto o un oggetto per l’appunto non identificato.
L’Ufo è definito anche con il termine Ovni.
Molto utilizzato per indicare un Ufo è anche il termine Disco Volante in inglese Flying Saucer, tradotto in italiano piatto volante. Ma vi sono diverse tipologie di ufo.
Lo studio degli ufo è effettuato tramite l‘Ufologia. La quale non è una disciplina scientifica, ma non può neppure essere definita pseudoscienza. E’ uno studio che si occupa di documenti storici e testimonianze riguardanti questo fenomeno.
Tipologie di Ufo registrate nel mondo
Di seguito le descrizioni degli ufo.
Gli ufo nella maggioranza dei casi sono descritti come velivoli di svariate forme di metallo o come oggetti sferici. Oggetti che emettono luce intermittente verde o rossa nella zona del velivolo che viene ritenuta la fonte di propulsione del mezzo o laterale od al di sotto del velivolo nel caso dei mezzi definiti circolari.
Di seguito gli avvistamenti storici
Madisonville.
Kentucky.Il 7 gennaio 1948 vi è il primo avvistamento UFO di massa dove centinaia di persone assistettero al sorvolo della città da parte di un oggetto circolare di grosse dimensioni che emanava luce di colore rosso.
Milano.
11 aprile 1933 un ufo sarebbe atterrato o si sarebbe schiantato nei pressi della città di Milano.
Francia
Nell’anno 1970 in Francia durante la ripresa dei primi voli del Concorde francese da parte di Aérospatiale, una sfera metallica di origine sconosciuta, un ufo quindi, si vede chiaramente nel filmato. La sfera ruota attorno al lato destro del Concorde con manovre non creabili con alcun mezzo noto nell’anno 2006. Infine la sfera si allontana a velocità elevata davanti a decine di testimone.
Ma la durata dell’avvistamento è breve perchè non supera il minuto di durata. Tuttavia resta un interessante avvistamento di massa.
Tipologie di Ufo registrate nel mondo
I documenti
Testimonianze di avvistamenti Ufo si hanno sia da personale militare che civile sia sottoforma di fotografie che video. Sono nmerose le testimonianze orali, senza prove, e non mancano falsi tra le dichiarazioni ed altro materiale di origine civile.
Testimonianze di Ufo si ritrovano nei dipinti e nelle incisioni del passato.
Velivoli fusiformi.
Il 10% delle testimonianze descrive veicoli fusiformi. Che sono descritti proprio come sigari le cui dimensioni spaziano dai 5 ai 30 metri.
Ma potrebbero essere aerei di linea visti lateralmente e scambiati per Ufo? Oppure potrebbero essere satelliti artificiali?
Tipologie di Ufo registrate nel mondo
Velivoli sconosciuti.
Il 25% dei casi di avvistamento descrive altri tipi di velivoli come ad esempio luci nel cielo che si muovono velocemente o a zig zag.
Velivoli circolari.
Il 30 % delle testimonianze descrivono veicoli di forma circolare. Che sono chiamati anche dischi tipo Adamski e sono generalmente descritti come velivoli completamete privi di aperture. Dotati di sistemi che consentono l’abbandono del mezzo tramite porte. Questi velivoli sarebbero dotati di un sistema di propulsione nella parte inferiore del mezzo e di una cupola superiore dotata di oblò. Ed anch’essi emettono luce verde o rossa.
Infine i testimoni affermano che si librano nell’aria ruotando su loro stessi.
Tipologie di Ufo registrate nel mondo
Velivoli sferici
Ben il 35% delle testimonianze nei casi di descrivono veicoli definiti sferici.
Sono descritti come globi luminosi di dimensioni superiori ai 2 metri. Talvolta sono avvistati da aerei di linea durante i voli oppure avvistati su città. E sono numerosi anche gli avvistamenti di massa di questi oggetti sferici luminosi. Si tratta forse di fulmini globulari?
Fonte articolo:
Tipologie di Ufo registrate nel mondo
Gli Uso, ufo sottomarini.
Gli U.S.O Il termine U.S.O sigla che in inglese significa Unidentified Submerged Object o Unidentified Submarine Object in italiano O.S.N.I. Si tratta di un’ oggetto sottomarino o sommerso, non identificato indica un’altra tipologia di UFO.
Di seguito l’articolo del sito su gli uso:
Tipologie di Ufo registrate nel mondo
Gli Ufo Light o cerchi di luce
Negli ultimi anni le segnalazioni di avvistamenti di UFO sono state arricchite dall’avvistamento dei cosidetti UFO LIGHT o Circle of light in italiano cerchi di luce. Si tratta di figure create con dei fasci di luce riscontrabili sugli edifici o altre superfici.
Talvolta gli aerei prototipi o militari potrebbero facilmente essere scambiati per ufo da persone che non conoscono questa tipologia di velivoli.
Tipologie di Ufo registrate nel mondo
Conclusioni:
In conclusione dal 1947 vi sono stati ad oggi centinaia di migliaia di avvistamenti di oggetti volanti non identificati. Migliaia di testimonianze sono avvenute anche in Italia.
Di cosa si tratta questo fenomeno? Le ipotesi:
- Extraterrestri ?
- Fenomeni naturali ?
- Armi segrete ?
- Cause psico-sociologiche ?
Però nessuna singola ipotesi riesce a spiegare realmente il fenomeno.
Di seguito visita il sito Ufo ed ufologia in Italia
Per saperne di più sugli avvistamenti Ufo in Italia CISU:Centro Italiano Studi Ufologici
Approfondimenti:
La classificazione Hynek è un sistema studiato per discriminare i diversi tipi di avvistamenti di UFO.
L’astrofisico statunitense di origine cecoslovacca Josef Allen Hynek (consulente del progetto Blue Book) identificò 6 tipi base di avvistamento, tre a distanza e tre ravvicinati.
Di seguito visita la sezione del sito ufo, alieni ed abduction