Animali ibridi
In natura i casi di incroci tra animali di specie diverse avvengono di rado. Ma in cattività talvota succede.
Nel 2004 Allo zoo di Kemerovo nei pressi di Novosibirsk, in Siberia sono nati due cuccioli di “ligre”, un maschio ed una femmina, chiamata Zita. In seguito all’accoppiamento tra una tigre indiana e un maschio di leone africano che convivevano da tempo nella stessa gabbia. Perchè vi era un sovraffollamento della struttura che ospita gli animali.
In natura questo evento difficilmente si sarebbe potuto verificare però in questo caso la stretta vicinanza ha permesso il concepimento dei “ligri”. Che però non sono gli unici esemplari nati negli zoo sparsi nel mondo.
Video di una ligre:
Wolphin o Wolphin
Wolphin o Wolphin (nella foto l’esemplare più scuro) è chiamato ” la grande bestia grigia”. E’ un raro ibrido tra Tursiops truncatus, delfino (madre), ed una Pseudorca crassidens (Padre), è stato segnalato in natura. Tuttavia vi sono esemplari in cattività in un parco delle Hawaii.
Animali ibridi in natura e cattività
Leopon
Il Leopon è un incrocio tra un leopardo ed una leonessa ed il primo caso fu registrato nel 1910, vi sono 5 casi di Leopons nati.
Al Koshien Hanshin Park in Giappone vi sono state le nascite di leopon più note.
Il Mulo
Il mulo è un ibrido nato da uno stallone asino e una cavalla. Ma il mulo è quasi sempre sterile.
Il Bardotto
Il bardotto nasce da un incrocio tra cavallo e asina. Anche il bardotto è sempre sterile.
Il Cama
Il “cama” è un’ incrocio tra il lama ed il cammello.
Zonkey è un incrocio tra zebra maschio e asino femmina.
Il Grolar incrocio tra un grizzly ed un orso polare.
Ibridi del mondo vegetale
In conclusione nel mondo vegetale molto spesso vi è la presenza di specie ibride con molta più frequenza rispetto al mondo animale. In quanto è più semplice l’impollinazione rispetto all’incrocio e l’accoppiamento di animali di specie diverse. Ad esempio in botanica si ottengono anche verdure e frutta per l’alimentazione umana incrociando diverse specie vegetali.
Approfondimenti:
Di seguito visita la sezione nel sito: Strane Creature
In particolare consiglio anche la Sezione animali strani, buffi e divertenti.