Moby Dick la Balena bianca è esistita veramente?
Moby Dick o La balena è un romanzo, considerato un capolavoro della letteratura americana, di Herman Melville ed è stato scritto nell’anno 1851, per la produzione lo scrittore ha impiegato un anno e mezzo di tempo.
Il romanzo narra di una nave attaccata da un grosso cetaceo. Mentre la nave Pequod si trova con il suo equipaggio comandato dal capitano Achab a caccia di balene e capodogli è affondata. I cetacei erano necessari per rifornire di olio combustibile la città di residenza dei marinai.
Una gigantesca balena bianca con uno sfiatatoio enorme nel romanzo attacca la nave ma in realtà la balena bianca è un capodoglio albino. Il capitano Achab è accecato da una folle sete di vendetta nei suoi confronti in quanto viene ferito e mutilato ad una gamba e inizia una caccia alla balena.
Moby Dick la balena bianca è esistita veramente?
La storia di Moby Dick si basa su fatti realmente accaduti. Un capodoglio albino di particolare ferocia attaccava sovente imbarcazioni al largo dell’oceano pacifico.
Dieci anni dopo nel 1830 al largo nelle acque cilene dell’isola di Mocha si narra di capodoglio albino feroce che girovagava in quelle acque. Questo animale con oltre venti rampini conficcati nel corpo attaccava quasi tutte le navi che incontrava lungo il suo percorso, sempre senza un chiaro motivo e gli abitanti locali lo chiamarono Moby Mocha.
Il capodoglio albino attaccava anche navi molto grandi.
Moby Dick è un romanzo che racconta di una balena sanguinaria ma immaginaria. Il romanzo contiene numerose similitudini con la società dell’epoca. La lotta tra la Balena ed il capitano Achab è la rappresentazione della lotta tra il Bene ed il Male. Moby Dick rappresenta un demonio che incarna la crudeltà e malvagità dell’uomo.
L’opera di Melville definito da egli stesso un libro infernale è il capostipite dei romanzi sul genere negli anni futuri.
Un film recente su Moby Dick si intitola: Heart of the sea – Le origini di Moby Dick del 2015. I film sulla balena bianca sono numerosi .
Il trailer del film su youtube.
La balena più grande dei mari freddi.
La balena più grande in assoluto che solca i mari lunga fino a 33 metri è la balenottera azzurra ( Balaenoptera musculus). La balenottera azzurra può raggiungere il peso di 15 tonnellate ma è innocua per l’uomo in quanto non raggiunge mai le coste e le zone calde. La balenottera azzurra predilige vivere al largo nelle acque dei mari freddi come l’Antartico.
Forse queste balene erano le colpevoli degli attacchi alle navi? Nulla si può escludere.