Le dita dell’uomo morto, fungo inquietante lo “xylaria polymorpha”
Il fungo denominato “xylaria polymorpha” è un fungo chiamato anche “Le dita dell’uomo morto”.
Questo fungo fa parte della famiglia delle Xylariaceae ed è un saprofita, ovvero si nutre di materia organica morta o in decomposizione. Si tratta di un fungo lungo da 2 ad 8 centimetri ed alto 2 o 3 centimetri e generalmente sono più individui che si riuniscono in gruppo.
L’aspetto macabro che ha questo fungo gli ha attribuito il nome per l’appunto “le dita dell’uomo morto”.
E’ possibile trovare questo fungo nel periodo estivo ed autunnale. Il fungo prospera nei boschi di latifoglie ( si tratta di piante, alberi, arbusti, erbacee o legnose caratterizzate da foglie larghe).
Infatti è possibile trovare questo fungo a forma di mano, nera, con le estremità più chiare, che sembrano per l’appunto unghie nei pressi di ceppi degli alberi, soprattuto marcescenti.
Oppure è possibile trovarlo all’interno di tronchi e dà proprio l’impressione che si tratti della mano di una persona defunta da tempo. Nel web non è raro assistere alla diffusione di immagini con questo fungo che infatti sembra la mano di un defunto e non è raro veder fioccare ipotesi di vario tipo.
Le dita dell’uomo morto fungo inquietante.
Questa tipolgia di fungo non è adatta al consumo umano, non è quindi commestibile.
Il fungo “xylaria polymorpha” è presente anche nel territorio italiano nei boschi di latifoglie.
In un noto social network un ragazzo appassionato di funghi ha inserito una foto della “xylaria polymorpha”. In questa foto sembra trattarsi realmente di una mano violacea con unghie in decomposizione sbucare da sotto un tronco.
Curiosità:
Alcuni utenti di internet hanno messo in dubbio la veridicità della foto, anche se il proprietario dell’immagine ha assicurato che le foto sono reali.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito sulle Curiosità del sito.