I perché più strani per adulti e bambini. Ma perché?
Sono tantissimi i perché che ci poniamo ogni giorno fin da bambini alcuni hanno spiegazioni razionali altri sono legati al mondo delle superstizione. Di seguito alcune spiegazioni di alcuni perché curiosi.
Perché si dice che si deve parlare alle piante?
Parlare con le piante è un fenomeno sospeso tra mito e realtà. Forse il parlare con le piante le aiuta in un certo senso a vivere meglio in quanto parlando l’essere umano emette anidride carbonica. E le piante si nutrono di anidride carbonica.
Non vi sono però reali basi scientifiche riguardo questa teoria secondo la quale le piante assorbirebbero maggiore anidride carbonica emessa dalla persona che sta parlando con loro. Sembra un pò un comportamento da persona instabile parlare alle piante ma resta il detto che parlare alle piante fa loro bene. Infine sembra che le piante siano in grado di comunicare tra di loro tramite vibrazioni sonore. Quindi in teoria potrebbe realmente fare bene alle piante parlare anche con noi?
Perché si dice che far cadere il sale porta sfortuna?
Il sale che cade si dice che porti iella, porti male e porti sfortuna fa parte di una delle superstizioni più antiche del mondo. Non tutti però sanno da dove ha origine questo detto. Far cadere granelli di sale in passato era considerato al pari di una disgrazia perché il sale era uno dei beni più preziosi e costosi. Il sale era talmente di valore che era utilizzato anche come metodo di pagamento per lo stipendio dei soldati.
Probabilmente il termine salario deriva proprio da questa usanza di pagamento. Il sale quindi era meglio non farlo cadere per terra, era una grave perdita di guadagno.
Perchè si dice che i gatti neri portano sfortuna?
Si tratta di un’antica credenza popolare risalente al Medioevo. Il gatto nero era considerato il gatto delle Streghe. Il colore nero del manto del gatto era attribuibile a lutto e luoghi infernali. Ma non tutti sanno che in alcune culture il gatto nero è portatore di fortuna. Ad esempio in America è considerato portatore di sfortuna in Inghilterra invece portatore di fortuna.
Dove si trova la verità? Probabilmente nel mezzo.
I perché più strani per adulti e bambini. Ma perché?
Di seguito il video su YouTube sul canale di ChupaCabraMania! Iscrivetevi!
Perché si dice che i bambini piccoli imparano meglio più lingue?
A causa del maggiore sviluppo della parte uditiva del bambino con un età inferiore ai dieci anni vi è una facilitazione ad imparare le lingue straniere. Il bambino non affronta particolari difficoltà di apprendimento, il processo è molto semplice e rapido. I bambini che diventeranno bilingue ad esempio saranno agevolati in futuro nell’ambito culturale.
Perché si dice muto o sano come un pesce?
Perché le persone sono spesso paragonate ai pesci? Muto come un pesce indica una persona taciturna, che non parla. Ma in reatà non tutti sanno che i pesci non sono affatto muti, sdemplicemente emettono suoni non udibili dall’orecchio umano.
E perché si dice sano come un pesce? Con questa affermazione si intende che la persona si trova in ottime condizioni di salute. I detti legati ai pesci sono molteplici. Un ulteriore esempio è occhio da pesce lesso che indica l’occhio languido della persona paragonato all’occhio di un pesce bollito.
Perché si dice che lo sbadiglio è contagioso?
Si dice che lo sbadiglio sia contagioso nel senso che se una persona vede o ode o percepisce uno sbadiglio anch’essa sbadiglia come contagiata dal fenomeno.
Erroneamente si pensa che lo sbadiglio sia sintomo di noia o maladigestione. In realtà lo sbadiglio indica la stanchezza dell’individuo e la mancanza di ossigeno del suo organismo se si trova ad esempio in una stanza chiusa. Con lo sbadiglio infatti si ossigena il proprio corpo. Non è un caso che lo sbadiglio sia contagioso sopratutto la sera.
I perché più strani per adulti e bambini. Ma perché?
Perché si tradisce di più il proprio partner da sposati?
Le statistiche parlano molto chiaro, le persone tradiscono di più dopo il matrimonio. E’ colpa della vita sessuale della coppia che viene ravvivata cercando esperienze al di fuori della coppia. Forse colpa della routine e dei cambiamenti naturali che avvengono nei partner dopo anni di convivenza ad esempio. L’Italia detiene il primato come più alto tasso di tradimenti all’interno delle coppie sposate.
Perché i bambini fanno più capricci con la mamma?
Generalmente i bambini fanno più capricci quando sono in compagnia della loro madre in quanto vi è una maggiore confidenza. Per i bambini i capricci sono fisiologici ed importanti come trampolini di vita. Tramite i capricci il bambino piò verificare la resistenza agli stessi del genitore. Il bambino è in grado di intuire fino a che punto può spingersi per ottenere ciò che vuole.
Per i genitori questo è un fenomeno alquanto fastidioso e a volte di difficile gestione.
Perché si dice lacrime di coccodrillo?
Chi piange lacrime di coccodrillo è la persona che piange dopo aver commesso qualcosa di poco bello e finge di avere del rimorso in merito.
Una sorta di leggenda che riguarda i coccodrilli afferma che i coccodrilli dopo aver mangiato una persona piangano. La leggenda vuole che anche le femmine di coccodrillo piangano dopo aver divorato i propri piccoli.
Non tutti sanno che in realtà il coccodrillo non piange letteralmente ma emette lacrime per espellere sali dal suo organismo. I coccodrilli non sudano e con la lacrimazione ovviano al problema fisico.
Perché Babbo Natale è vestito tutto di rosso e non in altri colori?
Si dice che il colore rosso del vestito di Babbo Natale sia probabilmente da attribuire ad un noto marchio di bibite, la Coca Cola. La pubblicità che attribuì il colore rosso del vestito di babbo Natale risale al 1930.
Prima di questo fenomeno pubblicitario Babbo Natale indossava un vestito di colore verde. Era descritto come un elfo alto e magro che si presentava qualche settimana prima del Santo Natale oggi conosciuto. E si spostava utilizzando un cavallo bianco.
Perché i dottori scrivono tutti male?
Si dice che i medici scrivano così male, in modo quasi incomprensibile per diversi motivi. Ad esempio i medici scrivono in fretta, nessuno si attenta a farlo notare loro oppure perchè non sono semplicemente interessati a scrivere bene. Per i medici e professionisti la ricetta è un promemoria quindi non un documenti di valore. Forse si tratta di un linguaggio segreto tra medico e farmacista?
I perché più strani per adulti e bambini. Ma perché?
Perché il cielo è blu?
Il colore del cielo è definito blu o azzurro in quanto nel momento in cui la luce entra nell’atmosfera e si scontra con i gas presenti naturalmente nell’aria dà origine ai suddetti colori. Si tratta di un fenomenomolto particolare che ha dato origine a tante poesie e canzoni sul magnifico cielo blu.
Perché quando si è felici si canta?
Quando si è felici si canta o è l’inverso? Quando si canta si diventa più felici? cantare rende le persone più ottimiste e di conseguenza felici. Gli ormoni serotonina e ossitocina vengono prodotti in maggiori quantità. Si tratta degli ormini della felicità. Numerosi studi sono in corso su questa correlazione, quindi non è detto che sia relamente così.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito sulle tante Curiosità in Italia e nel mondo.