La leggenda di Alicanto, uccello luminoso cileno
In Cile nel deserto di Atacama secondo la leggenda vivrebbe un uccello che si nutre di oro, diamanti e argento. Alicanto sembra abitare le montagne e le foreste del Cile.
La sua alimentazione rende il suo piumaggio luminoso e ben visibile nel buio della notte, sopratutto le ali illuminano la sua figura in assenza di luce. L’Alicanto spesso si addentra nelle miniere alla ricerca del suo particolare cibo e talvolta i minatori possono incontrarlo. Ma serve molta attenzione nel pedinare un Alicanto perchè nel qual caso la creatura dovesse accorgersi di essere seguita condurrebbe in luoghi pericolosi le persone che tentano di inseguirlo.
Dal momento che la creatura si accorge di non essere solo conduce i suoi inseguitori in un luogo pericoloso e buio. Ma dal momento che Alicanto è in grado di “spegnere” la luminosità emessa dalle sue ali compie questo gesto allontanandosi e abbandonando le persone al proprio destino. Le vittime si trovano in luoghi ostili e senza alcuna luce per poter ritrovare la via di casa, Alicanto li ha condotti alla Morte.
La leggenda di Alicanto uccello luminoso cileno
La leggenda narra di un minatore accampato nel deserto a cui durante la notte si spense il fuoco. Nel buio l’uomo vide l’Alicanto, luminoso con le sue ali d’oro, argento e diamanti. Quest’uomo incominciò a seguire la creatura luminosa nella notte addentrandosi in una miniera, o comunque nella tana della creatura. Il posto era ricolmo di pepite d’oro di inestimabile valore.
L’uomo decise di non uccidere Alicanto per impossessarsi dell’oro, diede maggiore valore alla vita della creatura che alla ricchezza materiale ed economica. L’uomo rinunciò ad una ricchezza immensa dimostrando di avere molta moralità e rispetto per la vita.
Curiosità:
Il Cile è una terra ricca di tradizioni, mitologia e leggende legate sopratutto alla figura delle donne e alle creature misteriose.
Approfondimenti:
Infine visita la sezione del sito su le Strane creature nel mondo e in italia