Kusshie il mostro del lago Kussharo in Giappone
Il lago Kussharo, di origine vulcanica, è situato in Giappone nella regione di Hokkaido. Situato in una delle isole più grandi del Giappone è di origine craterica ed è il sesto lago più grande del Giappone. Il lago ha un diametro di circa 60 chilometri e la sua massima profondità è stimata intorno ai 117 metri.
Fin dal 1972 il lago è diventato noto per i numerosi avvistamenti di una creatura lacustre simile a Nessie, il mostro del lago di Loch Ness in Scozia. Secondo le testimonianze la creatura del lago Kussharo ha le fattezze riconducibili a quelle descritte per Nessie. L’ipotetico mostro marino, per via del paragone con Nessie, è stato chiamato dagli abitanti locali Kusshie. Il nome è semplicemente la fusione di due nomi Kussharo e Nessie.
La descrizione di Kusshie
Kusshie è descritto come un animale di dimensioni notevoli, tra i dieci e venti metri di lunghezza, che si sposta nel lago a notevole velocità. Secondo le testimonianze, raccolte riguardo gli avvistamenti della creatura lacustre, è descritto come un grosso animale con testa di cavallo, occhi luminosi e due corna sul capo. Talvolta è descritto come un animale dotato di numerose “gobbe o protuberanze” sul dorso. Si suppone che Kusshie sia in grado di emettere dei suoni simili a gorgoglii o grugniti e il colore della creatura è marrone.
Le testimonianze riguardo Kusshie, il mostro del lago Kussharo in Giappone
Anno 1972
Nel 1972 un uomo affermò di aver visto una creatura con la pelle liscia, simile ad un imbarcazione capovolta, muoversi a velocità elevata nel lago.
Anno 1973
Il più eclatante avvistamento di Kusshie riguarda un avvistamento di massa. Nell’agosto del 1973 un gruppo di quaranta studenti accompagnati da un insegnante, durante una lezione, videro la strana e spaventosa creatura vicina alla riva del lago.
Anno 1974
Nel mese di settembre del 1974 altre quindici persone avrebbero visto una grossa creatura con occhi luminosi nuotare sotto la propria imbarcazione a motore. La strana e voluminosa creatura nuotava alla stessa velocità dell’imbarcazione.
Sempre nel 1974 un contadino affermò di aver visto Kusshie fuori dall’acqua.
Anno 1976
Nel 1976 Kusshie è stato avvistato nuovamente da molte persone: ventidue turisti su un bus lo videro nuotare nel lago.
Anno 1988
Nel 1988 Takashi Murata poté ammirare una creatura simile ad un delfino, ma molto più grande, mentre lo seguiva alla guida del suo motoscafo.
Anno 1997
Dei vigili del fuoco nel 1997 videro una gigantesca creatura, stimata di una dimensione di circa venti metri, nuotare a circa cento metri dalla riva.
Anno 2002
Anche nel 2002 alcuni turisti video Kusshie.
Kusshie il mostro del lago Kussharo in Giappone ai giorni nostri e le ricerche della creatura
Gli avvistamenti della creatura si sono susseguiti fino ai giorni nostri, ma con minor frequenza. Kusshie è stato in molte occasioni cercato nel lago, con spedizioni specifiche al riguardo e le foto e i video che lo ritraggono sono numerose. Un team di ricerca affermò di aver individuato sul fondale del lago una creatura di dimensioni approssimative tra i quindici e venti metri. Infine l’azienda nota come Hokkaido Broadcasting Company ha dichiarato di avere filmati che comprovano l’esistenza di Kusshie.
Conclusioni:
Kusshie esiste o è una creatura mitologica? I numerosi avvistamenti di massa non sono altro che allucinazioni collettive?
Il lago Kussharo non è un habitat idoneo alla vita di una creatura delle dimensioni del mostro che vivrebbe nelle sue acque. Il motivo che potrebbe impedire la vita al mostro potrebbe essere proprio una caratteristica del lago, che è soggetto ad attività vulcanica che rende il ph dell’acqua estremamente acido.
I pesci che riescono a sopravvivere nelle sue acque sono pochi. Ad esempio la trota iridea vive nei pressi delle foci dei fiumi che si immettono di acqua dolce che si immettono nel lago.
E’ possibile escludere priori che Kusshie non si sia adattato a queste condizioni di vita? Questo resta comunque un mistero irrisolto in uno dei più grandi laghi vulcanici del Giappone.
Nessie e Kusshie sono lo stesso animale?
Nessie, il mostro del lago di Loch Ness in Scozia, è stato paragonato ad un plesiosauro potrebbe essere anche Kusshie lo stesso animale preistorico? Oppure si tratta di una forma pubblicitaria per attirare turisti sulle sponde del lago?
Kusshie è un animale locale?
Alcune teorie affermano che Kusshie potrebbe semplicemente essere un animale appartenente alla fauna locale. Ad esempio il mostro potrebbe essere un cervo o un cavallo.
Dal momento che Kusshie è descritto come un animale con muso simile a quello di un cavallo con le corna, forse i testimoni hanno visto un cervo o un cavallo nuotare nelle acque del lago scambiandolo per la mitologica creatura che lo abiterebbe? Oppure Kusshie potrebbe essere un branco di pesci che nuota in superficie?
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su Le strane creature nel mondo
Infine scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com