I Vampiri creature della notte
Il termine Vampiro e il conseguente termine Vampirismo, deriva da un termine slavo: wempti ovverostregone che beve.
Nelle varie culture i vampiri sono descritti come creature che succhiano il sangue agli esseri umani e sono notturne. Si muovono solo al buio e di notte sono identificati con nomi diversi:
- Russia:UPIR
- Grecia:VRYKOLAKAS
- Malesia:POLONG
- Albania e Dalmazia:VUKODLAK
- Cile:CHON CHON
- Italia:VAMPIRI
I vampiri nella storia.
I vampiri sono spesso associati al famoso Conte Dracula.
Sul mito del Conte Dracula sono state create numerose opere televisive. Il conte è vissuto in Romania con il nome di conte Vlad Tapes, principe della Valacchia.
Era un principe che usava metodi cruenti contro il popolo, talvolta impalando con paletti le persone. Era stato infatti soprannominato “l’impalatore” e dracul chesignifica Stregone in rumeno. Ma il conte Vlad Tapes era figlio di Drac e Drac che significa demone. Il Conte dominò gli scenari, con le sue crudeli gesta, dal 1456 al 1462. La parola Drac è anche l’identificazione del casato del conte Vlad .
Dopo la sua morte avvenuta tramite decapitazione egli ottenne il soprannome di Vampiro a causa della sua smodata tendenza di pranzare e cenare alla vista del sangue.
Dall’anno 1337 in poi vari casi di aggressioni in villaggi ed a persone sono stati attribuiti ai vampiri come figura assetata di sangue, con il corpo umano.
Al British Museum si trova custodita una tavoletta antica in cui si parla di vampiri. Nella tavoletta vi sono delle formule magiche per proteggersi dai vampiri.
In molte tradizioni il vampiro non è altro che un ladro, un assassino o colui che ha violato le regole della religione locale e viene etichettato come mostro.
L’idea del Vampiro nasce anche per la paura dei defunti che hanno conti in sospeso nella vita terrena e che potrebbero tornare in vita per saldarli.
I Vampiri creature della notte
Cosa accade se un vampiro aggredisce un essere umano:
La persona aggredita e morsicata da un Vampiro, presenta fori sul collo o sui polsi. Ed il suo cadavere non sembrerà un cadavere ma sembrerà una persona normale pallida con le labbra eccessivamente rosse.
Queste creature pero’ non saranno veri vampiri in quanto un vero vampiro è dotato di poteri paranormali come telepatia e metamorfosi.
Infatti credenze popolari narrano di uomini-vampiro che possono trasformarsi in pipistrelli, lupi, ragni e ratti per sfuggire rapidamente dai luoghi delle aggressioni. Creature che in seguito si nutriranno di sangue e sperma umano aggirandosi di notte. Queste creature devono essere state prima morsicate da un vampiro morente per poter avere i suddetti poteri.
L’immagine del vampiro non si vede riflessa negli specchi ed esso è sempre in cerca dell’anima gemella.
Talvolta si innamora perdutamente di un essere umano e cerca di convincerlo a nutrirsi del suo sangue spontaneamente senza violenza. Nonostante tutto i vampiri siano tutti sterili.
I Vampiri creature della notte
Come sconfiggere i vampiri:
- La Croce o Medaglia sacra di San Cristoforo è utile per mantenerli distanti dalle persone. In quanto sono creature demoniache e alla vista di questi oggetti fuggono e se toccati da questi oggetti sono vittime di profonde ustioni.
- Acqua Santa, anch’essa causa ustioni e fa fuggire i vampiri.
- Aglio, Rose, Aconito per mantenerli lontani dalle abitazioni ad esempio, i vampiri non amano questi vegetali.
- Paletto di Frassinoroserve per trafiggere al cuore un vampiro, causandone la morte istantanea con la conseguente sua polverizzazione o riduzione in cenere immediata.
- La luce del sole uccide questi esseri che possono muoversi solo di notte al buio.
Lilith la prima moglie ripudiata di Adamo
La tradizione ebraica narra che Lilith, abitante del deserto, fu la prima moglie ripudiata di Adamo.
Ed è la più antica Vampira secondo la tradizione antica.
In realtà Lilith non è la prima Vampira, ma è colei che ha “istruito” il primo vampiro, ovvero Caino (definito tale poichè condannato dal Signore a cibarsi solo di quello stesso sangue versato dal fratello Abele).
Lilith fu allontanata, vuole la leggenda, poichè sprezzante della volontà di Adamo. Da tutto ciò il motivo per il quale, i vampiri, vengono ache chiamati Cainiti.
Lilith non può avere figli ma rapisce quelli degli altri, neonati e li dissangua. Ella è una divoratrice di seme umano e Lilith probabilmente deriva dall’ebraico Laila che significa Notte. Per questo motivo spesso è raffigurata come un animale notturno.
Tre parole devono essere pronunciate per scacciarla:
I tre nomi sacri dei tre angeli Senoy, Sansenoy e Sammanglof che la catturarono secondo la leggenda. Gli angeli fecero un patto con lei risparmiandole la vita, non affogandola nelle acque del mar rosso in cambio del risparmio della vita dei neonati che essa teneva nascosti.
Approfondimenti:
Visita la sezione strane creature ecriptozoologia del sito.
Leggi nel sito l’articolo sui vampiri Apollonio di Tiana e il vampiro