Benevento la città delle Streghe
La città di Benevento è nota in tutto il mondo come la ” Città delle Streghe” non solo come città ricca di storia ed arte. Sita in Campania inizialmente è stata chiamata dagli antichi romani con il nome di Maleventum trasformato in seguito in Beneventum. Questo curioso gioco di parole nei nomi della città non fanno riferimento al Mene o al Male ma al nome antico della città: Malies. Tuttavia vi è chi attribuisce a Maleventum il significato di Cattivo Evento.
Nota come la Terra delle Streghe Benevento è ricca di leggende in merito ed è una meta obbligata per il Dark Tourism ovvero il Turismo dell’Oscuro legato al mondo del paranormale. Secondo leggende locali a Benevento lungo il fiume Sabato, che la tocca nel suo percorso, vi è un noce utilizzato dalle streghe dell’epoca per praticare rituali e incantesimi. Al noce sono attribuiti poteri magici e secondo la leggenda le streghe erano solite riunirsi intorno ad esso nella notte tra Sabato e Domenica per svolgere inquietanti sabba demoniaci .
La leggenda del noce magico e le streghe di Benevento.
Secondo la leggenda a Benevento operavano delle streghe molto note tra cui la strega Gioconna, la Boiarona, maga Menandra, Violante da Pontecorvo e Maga Alcina, che viveva a Pietra Alcina, l’attuale Pietrelcina. Secondo la leggenda la Boiarona aveva imprigionato o legato dei demoni alle noci del noce magico. Infine nel 1540 fu processata la strega nota come Arcistrega del Sannio che rapiva giovani donne bellissime per insegnare loro a volare spalmando il loro petto con un unguento magico.
I sabba demoniaci a Benevento.
Si dice che ai sabba demoniaci le streghe potevano giungere solo volando a bordo di una scopa, invisibili agli occhi delle persone, grazie all’unguento magico da spalmare sul petto che donava queste due caratteristiche alle streghe. Una volta sul posto le streghe ballavano in cerchio anche in modo disordinato e convulso effettuando rituali solo a loro conosciuti.
Gli abitanti di Benevento erano molto spaventati dalle streghe temevano di essere maledetti o uccisi e quindi evitavano ogni contatto con loro.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su i Misteri nel mondo.
Infine scopri i libri di Erika Di Cuonzo
Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com