Scoperto che gli animali morirono di polmonite a Panama dal Mida
19/07/2007
Di seguito la notizia in cui il Mida sta investigando sul caso.
Il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo ( El Ministerio de Desarrollo Agropecuario) MIDA sta investigando sulla morte di 5 pecore e 10 galline. Gli animali furono attaccati ed uccisi a Volcán, Bambito e Cerro Punta. Ma forse sono state attaccate dal chupacabras chiricano? Il chupacabras chiricano è noto anche come succhia capre.
La morte degli animali è stata molto sospetta. Il Mida si è attivato per approfondire la questione.
Le galline morte a Bambito sono state analizzate dal Laboratorio della Salute Animale del MIDA.
Il direttore regionale del MIDA, Henry Ledezma afferma che si stia valutando come un attacco di un predatore. Perchè le ferite e le impronte rilevate sembrano di artigli di un volatile o qualcosa di similare.
Fonte: critica.com.
Conclusione su questo caso:
Scoperto che gli animali morirono di polmonite.
In conclusione il chupacabras non ha ucciso gli animali in questione.
Panama
12/08/2007
La morte di galline e di ovini nella comunità di Bambito e Paso Ancho, nel distretto di Bugaba a Chiriquí è stata una conseguenza di una polmonite conosciuta come moquillo canino.
La provincia di Chiriqui è una delle province di Panama. La capitale è la città di David e si tratta di una delle provincie più sviluppate del paese.
Il famoso, sfuggente e mitologico chupacabras non è stato il responsabile di queste morti come alcuni residenti della città hanno pensato all’inizio. In seguito alle strane morti, inspiegabili di numerose galline,fu attribuita la colpa al chupacabra o succhia capre.
A Panama non è raro sentire i locali nominare il chupacabra. Il chupacabra è una creatura che viene spesso accusata di uccidere dissanguando animali da allevamento e talvolta animali da cortile.
Il Ministerio de Desarrollo Agropecuario (MIDA), ha confermato che i test di laboratorio,che sono stati fatti sui campioni di tessuto prelevati agli animali,hanno confermato che si trattava di questa malattia. La malattia è il cimurro canino.
Scoperto che gli animali morirono di polmonite:
Di seguito alcune informazioni sul cimurro canino in spagnolo moquillo canino.
Il moquillo canino è una forma molto contagiosa di polmonite. La polmonite è di origine virale e colpisce generalmente i cani
Questo tipo di polmonite è molto grave e non vi è una cura conosciuta per debellarla. In italiano moquillo canino significa cimurro canino.
L’unico modo per prevenire la malattia è vaccinare e controllare i propri animali. Il cimurro canino è una malattia diffusa a livello mondiale che colpisce animali di ogni età sia giovani che anziani.
Si tratta di un virus di facile trasmissione sia via aerea che tramite contatto con cibo ed acqua contaminata e liquidi corporei dei soggetti malati. Il virus soppravvive poche ore all’aria. Per cui in alcune zone il vaccino è obbligatorio negli animali domestici..Il vaccino è effettuato in giovane età dei soggetti.
La malattia è fortemente debilitativa e porta alla morte.
Approfondimenti:
Di seguito l’articolo sul chupacabra del sito:
Il Chupacabra è un mito o una realtà?
Ogni luogo ha la sua leggenda vi sono quelle più popolari e note. In ogni parte del mondo la mitologia e il folklore popolare fanno parte della quotidianità. Per cui il chupacabra è una realtà molto radicata fa parte del bagaglio culturale di molte zone nel mondo.