Il chupacabra nel telefilm X Files
CAST:
DAVID DUCHOVNY come l’agente speciale Agent Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON come l’agente speciale Dana Scully
MITCH PILEGGI come assistente del direttore Skinner
RUBEN BLADES come Conrad Lozano
RAYMOND CRUZ come Eladio Buente
PAMELA DIAZ come Maria Dorantes
JOSE YENQUE come Soledad Buente
LILLIAN HURST come Flakita
SUSAN BAIN come il County Coroner
ROBERT THURSTON come Dr. Larry Steen
SIMI come Gabrielle Buente
TINA AMAYO come la donna anziana
MIKE KOPSA come Rick Culver
“Enzima mortale”- El mundo gira
USA 1996
In una baraccopoli di immigrati clandestini messicani, una ragazza di nome Maria Dorantes, dopo aver salutato il suo ragazzo Soledad Buente, viene corteggiata da Eladio, il fratello del ragazzo.
Distratta, Maria si è lasciata sfuggire tre capre che segue dietro una collinetta, a sua volta seguita da Eladio. All’improvviso, tutto il villaggio viene illuminato da un lampo a cui fa seguito una strana pioggia sulfurea.
Poco dopo Maria ed una capretta vengono ritrovate morte col viso e gli occhi divorati.
Secondo Fox le mutilazioni assomigliano a quelle di tipo alieno e gli eventi atmosferici forteani sono da ricollegare ad un fenomeno detto transiente. F
enomeno che spesso precede gli avvistamenti di UFO. Scully è molto scettica, sia di fronte a questa spiegazione, che a quella di Flakita, una vicina di Maria.
Flackita accusa della morte della ragazza il chupacabra: il divoratore di capre.
Soledad non ha dubbi, il colpevole è suo fratello, geloso della ragazza, e l’acqua ed il tuono altro non sono che trucchi.
Il chupacabra nel telefilm X Files
Mentre Fox va alla ricerca di Eladio, Dana si dirige in ospedale per i risultati dell’autopsia e scopre inorridita che la ragazza è morta in seguito ad una devastante infezione di un fungo comune.
Infezione rivelatosi letale su un soggetto con immunodeficienze provocate da un forte pesticida.
In prigione Fox rintraccia, grazie al cinico agente dell’immigrazione Conrad Lozano, Eladio che si dichiara innocente e asserisce di essere svenuto accecato dal lampo.
Al suo risveglio, Maria era morta e deturpata.
Durante il trasferimento oltre confine, accade quello che era gia accaduto in cella: tutti i prigionieri vogliono stare lontani da Eladio ritenendolo il Chupacabra.
Questo costringe l’autista a trasferirlo vicino al posto di guida e poco dopo, lo stesso autista viene ritrovato morto a causa di uno shock anafilattico dovuto ad un altro tipo di fungo.
I due agenti decidono di seguire strade diverse e, mentre Dana cerca di capire la causa di queste morti, Fox e Conrad si danno alla ricerca di Eladio. Eladio disperato, cerca di ritornare in Messico, rivolgendosi allo stesso barbiere che lo aveva fatto entrare clandestinamente in America.
Alla ricerca del denaro necessario, raggiunge una piazza dove si ritrovano i clandestini in cerca di un’occupazione giornaliera. Dinanzi a lui tutti si scansano e viene caricato da un americano che ha bisogno di un manovale per la costruzione della sua casa. Intanto Dana scopre che la causa dei decessi è dovuta ad un enzima sconosciuto che catalizza la proliferazione di funghi altresì innocui.
Il chupacabra nel telefilm X Files
Eladio viene ritrovato dal fratello, ma riesce a fuggire non prima di aver provocato, involontariamente, la morte del suo datore di lavoro.
Il ragazzo raggiunge la cugina Gabrielle in cerca di aiuto e dei soldi necessari ma non ne ricava granché.
Dana e Fox confrontano le proprie teorie, ma se per Scully, Eladio uccide diffondendo l’enzima.
Al contrario Fox ritiene che il lampo caduto durante la morte di Maria sia stato causato da un bolide, un frammento di meteorite entrato nella nostra atmosfera, al cui interno si trovava un enzima alieno.
Il barbiere che dovrebbe riportarlo in Messico racconta a Fox e Conrad dove possono trovare Eladio, ma questi sfugge al tentativo di arresto e, pieno di pustole e con una carnagione bianca, entra in un supermercato per rubare da mangiare.
Scoperto da un commesso, viene messo in fuga, non prima di aver involontariamente contaminato il reparto dei dolciumi.
Chiama Gabrielle per l’appuntamento, viene a sapere che ha raccontato a Soledad dove trovarlo.
Soledad viene arrestato da Lozano ed i due agenti mentre, pistola in pugno, aveva fatto irruzione nel supermercato in cerca di vendetta. Al loro fianco, il commesso completamente divorato da un mare di muffa sulfurea.
Il cambio di aspetto
Eladio va da Gabrielle, ma ha ormai assunto un aspetto orribile tanto da indurre la cugina a chiamarlo chupacabra. La polizia ritorna da Gabrielle che ribadisce che Eladio è fuggito in Messico, ma secondo Fox, lui sta cercando il fratello arrestato.
Flakita racconta che durante la resa dei conti tra i due fratelli, l’agente Lozano era stato ucciso ed altri chupacabra avevano preso Eladio per portarlo via.
Agli immigrati, invece, Gabrielle racconta che Conrad aveva liberato Soledad per far risolvere la questione tra i due uomini, ma Soledad era stato incapace di freddare suo fratello e nella colluttazione successiva aveva accidentalmente ucciso l’agente dell’immigrazione.
E Dio aveva punito Soledad trasformando anche lui in un chupacabra.
Skinner è molto confuso del rapporto dei suoi agenti. Perché i presunti alieni visti da Flakita, altri non erano che agenti in tuta batteriologica che cercavano di isolare i portatori sani di questo misterioso enzima.
Ma senza loro, nessuna conclusione poteva essere tratta.
I due fratelli, ormai con il capo completamente deforme, camminano lungo una strada chiedendo inutilmente un passaggio, invisibili ai più.
Trama dell’episodio tratta dal sito: www.xemily.it/guidaepisodi sito non più attivo.
Curiosità:
X-Files (The X-Files) è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e trasmessa dalla Fox dal 10 settembre 1993 al 19 maggio 2002 e successivamente a partire dal 24 gennaio 2016 al 21 marzo 2018.
Fonte wikipedia