Il leggendario Dahu, strana capra di montagna
Il Dahu o Dahut è una creatura mitologica conosciuta dalle popolazioni europee che abitano le montagne che si nutre di bacche di ginepro ed arbusti vari. Il leggendario Dahu è simile ad una capra di montagna ma si discosta da essa per alcune caratteristiche.
Questa creatura possiede le zampe asimmetriche, ovvero le zampe della parte destra del corpo, o sinistra, sono asimmetriche, più lunghe rispetto alle altre. Questa sorta di menomazione fisica obbliga il Dahu a camminare sempre nello stesso verso nella montagna.
Sono diverse le descrizioni e le rappresentazioni di questo animale leggendario, talvolta le zampe più corte sono entrambe le anteriori.
Il Dahu è anche descritto come un incrocio tra diversi animali, ad esempio tra un tasso ed una volpe.
I Dahu levogiro, destrogiro e circularis
Il Dahu levogiro avrebbe, sempre secondo la leggenda, le zampe sinistre più corte mentre il Dahu destrogiro avrebbe le zampe destre più corte. Invece il Dahu circolaris avrebbe le zampe anteriori una lunga e una più corta come le zampe posteriori.
Dove vive il Dahu?
In Italia il folclore locale indica la sua presenza in Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta e Piemonte. Si narra che il Dahu sia stato avvistato in Francia nei Pirenei. In Tibet si narra che il Dahu rapisca i bambini per portarli con sé nelle montagne.
Per catturare un Dahu bisogna spaventarlo per fargli perdere l’equilibrio e catturarlo. Secondo la leggenda una donna è agevolata nell’operazione di cattura.
Il leggendario Dahu strana capra di montagna
Il Dahu è oviparo?
Secondo la leggenda il Dahu nonostante abbia le caratteristiche fisiche di un quadrupede mammifero è oviparo, depone uova. La nascita dei cuccioli di Dahu avviene in una sorta di sacca marsupiale in cui vivono fino a quindici anni di età. Raggiunti i quindici anni d’età i Dahu hanno raggiunto la maturità sessuale e sono pronti a lasciare la protezione materna.
Tuttavia un altra versione della leggenda vede i Dahu deporre le uova in anfratti rocciosi nascosti irraggiungibili dall’uomo.
L’estinzione del Dahu
Secondo le leggende popolari si sarebbe estinto a causa della particolarità dei piccoli che appena lasciano il grembo materno, in base a come deambulano se destrosi o sinistrosi, se tentano di ritornare dalla madre possono precipitare dai dirupi e perire.
Un altro fattore che avrebbe causato la loro estinzione è che non sono in grado di riconoscere il sesso del soggetto scelto come partner. Quindi, secondo la leggenda, coppie formatasi con soggetti dello stesso sesso, non potendo procreare, non hanno potuto avere figli contribuendo all’estinzione della specie.
La riproduzione dei Dahu è fortemente penalizzata dalle zampe asimmetriche tanto da impedirne a volte il compimento.
Conclusioni:
Il Dahu è una creatura leggendaria oppure è realmente esistita? Non vi sono prove reali della sua esistenza ma è raffigurato in quadri e dipinti. Ad oggi vi sono ancora persone convinte della sua esistenza nelle montagne europee e forse non è ancora estinto.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su Le strane creature nel mondo
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon.