Il Centauro creatura mitologica di origini greche
Grecia
Il Centauro è una creatura mistica legata alla mitologia greca con corpo metà uomo e metà cavallo. La parte inferiore del corpo del centauro è di cavallo mentre la parte superiore dal busto è di un essere umano. I Centauri sono creature mitologiche appartenenti alla mitologia greca, le origini del mito sono da ricercare nei Dei greci.
Le leggende
Secondo una leggenda queste creature mistiche con corpo metà umano e metà cavallo, sono nate dall’unione di due Dei: Nefele e Issione.
Un altra versione della stessa leggenda vede i centauri come figli di Centauro, capostipite della specie. centauro era nato dall’unione tra Issione e una nuvola con le sembianze di Era. Lo stesso Zeus diede ad Era l’aspetto di una nuvola. Centauro si unì con delle cavalle, giumente. Le giumente si trovavano a pascolare a Magnesia (Ionia).
Questa unione innaturale tra uomo e cavallo ha dato origine alla figura del Centauro o Ippocentauro.
Il Centauro creatura mitologica di origini greche
I Centauri più famosi nella mitologia.
I Centauri più conosciuti nella mitologia sono Chirone, figlio di Crono e Floro nato da Filira. Tutti i Centauri non sono creature di animo buono, anzi sono creature crudeli, rozze e volgari. Solamente Chirone, Floro e un altro centauro, Nesso, sono dipinti nella credenza popolare come creature sagge e di animo buono. Chirone si dice che abitasse in una grotta nel monte Pelio.
L’estinzione dei centauri e il matrimonio di Piritoo.
Tessaglia.
Secondo la leggenda i Centauri si sono estinti a causa del loro modo di essere rissoso e aggressivo.
Il popolo dei Centauri, secondo la leggenda, fu invitato al matrimonio del Re dei Lapiti, Piritoo. Piritoo celebrava il matrimonio con la sua compagna Ippodamia. I Lapiti erano un popolo che viveva in Tessaglia, dove si trovava il popolo dei Centauri. Secondo la leggenda al banchetto matrimoniale un Centauro ubriaco tentò di rapire la sposa e fu ucciso per impedire il compimento del gesto. In seguito ogni singolo Centauro presente alla festa fu ucciso causando l’estinzione di questa creatura. Oltre la sposa, i centauri molestarono tutte le donne alla festa e per questo furono puniti con la morte.
Una seconda versione della leggenda riguardo l’estinzione dei Centauri afferma che Ercole abbia decimato il popolo dei Centauri confinando i pochi superstiti, condannandoli a morte, nel monte Pindo.
Conclusioni:
Secondo studi in merito a questa mistica figura mitologica, l’ipotesi più accreditata è quella che i Centauri non siano altro che un popolo dedito a muoversi a cavallo. Spesso avvistati in Tessaglia questa popolazione a cavallo potrebbe aver dato origine al mito dei Centauri.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su Le strane creature nel mondo
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon.