Le mitologiche cavalle carnivore di Diomede
Queste mitologiche cavalle si nutrivano di carne umana nell’antica mitologia greca. Sono note come “cavalle di Diomede o “cavalle della Tracia” e la loro fama era quella di nutrirsi di cadaveri di persone decedute in guerra. Secondo la mitologia erano creature molto aggressive, bellissime e pericolose di proprietà del gigante Diomede. Diomede era l’attuale Re della zona geografica nota come Tracia.
Secondo la leggenda per soddisfare il bisogno delle cavalle, o giumente, di nutrirsi di carne umana Diomede aveva escogitato un metodo poco simpatico. Diomede dava delle feste nella sua abitazione per poi uccidere gli invitati. I corpi degli ospiti erano utilizzati da Diomede per nutrire le sue splendide cavalle carnivore.
Le mitologiche cavalle carnivore di Diomede e Bucefalo, il cavallo di Alessandro Magno
La leggenda delle cavalle carnivore di Diomede si collega al cavallo di Alessandro Magno, Bucefalo. Secondo la leggenda Bucefalo era un diretto discendente delle cavalle di Diomede.
La teoria della discendenza diretta da queste crudeli cavalle deriva dalla stazza imponente di Bucefalo e dalla sua aggressività. Alessandro Magno è stato Re della Macedonia nel 336 a.C. successore del padre Filippo II. Il nome Bucefalo significa “testa di bue”, probabilmente questo nome è stato attribuito all’animale per la notevole somiglianza della sua testa con quella di un bue.
Bucefalo è un cavallo leggendario descritto come completamente nero, una macchia a forma di stella sulla fronte e una sorta di macchia nel pelo a forma di toro. Il cavallo Bucefalo era descritto con una strana testa simile a quella di un bue ed era paragonato anche a un unicorno.
Bucefalo era un cavallo molto aggressivo, urlava come un essere umano, in modo terrificante, nessuno poteva avvicinarlo ed era un mangiatore di uomini. Forse quest’ultima caratteristica, di essere un mangiatore di uomini, è stata ereditata da sua madre, una delle giumente di Diomede? Oppure Bucefalo è semplicemente descritto come specchio del suo possessore?
Conclusioni:
La mitologia greca è ricca di figure mitologiche molto affascinanti ma allo stesso tempo crudeli.
Approfondimenti:
Conoscete Mari Lwyd la Giumenta Grigia scheletrica in Galles?
In occasione della festività natalizia è probabile incontrare un teschio di cavallo, reale o riprodotto con palline di Natale o pezzi di vetro nelle orbite aggirarsi sorretto da un palo in Galles…
Visita la sezione del sito su Le strane creature nel mondo
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon.