Mokele Mbembe o Chipekwè in Congo in Africa
Congo, Africa, è una terra inesplorata e potenzialmente ricca di animali sconosciuti e pericolosi per l’uomo.
Fin dal 1917 i nativi del luogo affermano di incontrare un animale molto più grande di un ippototamo o di un elefante, con un corno non tanto grande sul muso, una lunga coda da coccodrillo e un collo anch’esso lungo e sottile, pelle liscia e grigia.
Si tratta di un Sauropode?
I nativi del posto chiamano questa creatura enorme Mokele Mbembe o Chipekwè e la incontrano nelle zone palustri che si trovano in Congo.
Il Drago di Komodo
Alcune similarità con Nessie, il mostro del lago di Loch Ness caratterizzano Mokele Mbembe. Però quest’ultimo ricorda anche un Varano gigante, potrebbe quindi essere un drago di Komodo?
Curiosità sul drago o varano di Komodo.
Il drago di Komodo o Varano di Komodo (Varanus komodoensis) è una specie di varano che raggiunge i 3 metri di lunghezza in Asia. Ai giorni il drago di Komodo, che sembra una creatura medioveale leggendaria, ai giorni ostri vive fino ai 50 anni in natura ed è un carnivoro molto aggressivo che può diventare cannibale, uccidendo e nutrendosi di esemplari della sua stessa specie.
Nel Parco Nazionale di Komodo ed anche in alcune zone dell’Indonesia vive questo tipo di lucertola gigante, lunga fino a tre metri, ricoperta di squame, con lingua biforcuta ed artigli lunghi ed affilati.
Generalmente la lunghezza media di questi animali si aggira sui due metri. Sembra un vero e proprio dinosauro e si muove molto velocemente nonostante il suo peso che si aggira tra gli 80 ed i 100 kg. Può raggiungere anche i 20 km/orari quindi è pericoloso avvicinarsi a questi animali.
Questo animale è mortale per l’uomo ed altre specie animale ed è in grado di attaccare ed uccidere animali molto grandi come ad esempio le mucche, cinghiali, cervi. E’ mortale anche a causa del suo morso velenoso un misto tra batteri e veleno che causano la morte della vittima. Il drago di Komodo consuma anche ossa e zoccoli delle sue prede che sbrana velocemente.
I draghi di komodo sono in grado di nuotare, arrampicarsi sugli alberi e sono ovipari, purtroppo sono animali dichiarati in estinzione e quindi protetti.
Mokele Mbembe o Chipekwè in Congo in Africa.
Mokele Mbembe fa parte della razza dei sauropodi?
I sauropodi sarebbero vegetariani, mentre Mokele Mbembe non lo è, anzi attacca anche l’uomo. Quindi questa caratteristica impedisce di dare rilievo a questa teoria su questo tipo di dinosauro ormai estinto.
Numerose spedizioni sono state effettuate negli anni alla ricerca di questo animale ma mai nessuna ha dato conferma della sua esistenza.
Curiosità:
Visita la sezione del sito sulle strane creature e criptozoologia