Coco creatura divoratrice di bambini in Portogallo
Coco o Cucuy è una creatura maligna che fa parte del folclore del Portogallo. Si tratta di una creatura malvagia, diabolica paragonata al Diavolo che rapisce e divora i bambini disobbedienti. Coco significa in italiano “teschio” oppure “cocco”. Questa enorme differenza nella traduzione della parola Coco trova diverse spiegazioni.
La creatura è descritta con un viso scarnificato simile ad un teschio, da qui la traduzione “teschio”. Oppure la traduzione del termine Coco, con il frutto cocco, potrebbe derivare dai primi spagnoli insediati in Portogallo che scambiarono i primi cocchi mai visti con dei teschi.
Coco in Spagna assume il nome “El Coco” e la sua leggenda è stata importata anche in America.
Coco creatura divoratrice di bambini in Portogallo
Secondo la leggenda Coco talvolta rapisce i bambini per portarli via con sé in un luogo sconosciuto agli esseri umani. Ma più spesso Coco rapisce e divora i bambini disubbidienti sul posto in cui li cattura. Coco è descritto come un demone crudele e la sua figura è spesso utilizzata dai genitore come deterrente per le loro marachelle.
“Se disobbedisci viene Coco e ti porta via!“
Tuttavia questa figura mitologica è molto simile al Babau o Uomo Nero. Il Coco o Cucuy è un mostro che si nasconde sotto i letti o negli armadi.
Approfondimenti:
Leggi l’articolo nel sito su l’Uomo Nero.
Chi ha paura dell’Uomo Nero o del Babau?
Quante volte da bambini ci è stato detto se non ti comporti bene viene l’Uomo Nero e ti porta via?
infine visita la sezione sulle Strane creature nel mondo
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon.