Biddrina serpente gigante mitologico in Sicilia
La Sicilia è una regione italiana ricca di folclore, tra le figure mitologiche siciliane vi è Biddrina un gigante serpente mitologico.
Si narra che la Biddrina sia una sorta di serpente d’acqua di notevoli dimensioni in grado, grazie alla sua enorme bocca, di aggredire ed ingoiare un bambino. Secondo la leggenda Biddrina sarebbe in grado di ingoiare oltre i bambini anche capre, cani e altri animali. Questa creatura è ricoperta da una sorta di corazza composta da grosse scaglie luccicanti di colore verde e blu, gli occhi rossi sono una inquietante caratteristica come le sue spaventose dimensioni paragonabili a quelle di un idra o di un enorme anaconda.
Alcuni testimoni di ipotetici avvistamenti di questa strana creatura la descrivono come un incrocio tra un drago e un serpente o un coccodrillo.
Secondo la leggenda Biddrina abiterebbe nei corsi d’acqua presenti nelle zone paludose di Montedoro, sito nella provincia della città di Caltanisetta in Sicilia. Le acque di questo luogo paludoso sono caratteristiche per la loro composizione sulfurea dovuta alla presenza nella zona di una miniera di zolfo. Biddrina sembra non disdegni abitare anche nelle grotte dei paesi limitrofi come Riesi o Canicattì.
La festa della Biddrina.
In occasione della festa di San Rocco, a Butera, si festeggia la liberazione della città di Cammuto, con l’uccisione di una Biddrina. La città di Cammuto fu messa a dura prova nel passato da una di queste creature divoratrice di animali selvatici e bestiame. A Cammuto è stata realizzata una statua in riferimento a questo evento.
In occasione della manifestazione un serpente di cartapesta sfila per la città in ricordo delle antiche Biddrine, è noto come “u sirpintazzu”.
Approfondimenti:
Infine visita la sezione del sito su Le strane creature nel mondo.
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon.
Dalla stessa autrice il libro: Gatti demoniaci o magici? Le leggende. Tu quale gatto vorresti?