Fenrir lupo gigante della mitologia nordica
Fenrir, nome che significa “Lupo della brughiera” o “Lupo della palude”, secondo la leggenda è figlio del dio dell’astuzia e dell’inganno Loki e dell’orchessa gigante Angrbodhra. Questa figura mitologica è un lupo gigantesco che probabilmente rappresenta l’antica paura ancestrale dell’uomo nei confronti dei lupi. Secondo la leggenda norrena Fenrir fu rapito appena nato dai Dei di Asgard. La creatura fu nutrita e incatenata con delle catene magiche che tuttavia non riuscivano a contenere la sua forza.
Nessuna di queste catene fu utile per gestire la prigionia di Fenrir fino a quando un nano riuscì, tramite l’utilizzo di una sorta di pozione ad immobilizzare la gigantesca creatura. Nella pozione era contenuto il silenzio di un gatto, il respiro di un pesce e le radici di un monte. Per far cessare i latrati terribili e inquietanti di Fenrir fu infilzata tra le sue gigantesche fauci una spada che non permetteva al lupo di ululare e deglutire. Per cui la sua saliva, che scorreva incessantemente mentre sbavava tentando di liberarsi e latrare, diede origine al fiume Van.
Fenrir lupo gigante della mitologia nordica
Il lupo gigantesco e rabbioso rimarrà incatenato fino alla fine del mondo e si libererà dalla sua prigionia al giungere della stessa giustiziando gli Dei. Secondo la leggenda la bocca di Fenrir spalancata toccherà il suolo e il cielo.
Curiosità:
Di seguito il trailer di un recente film basato su questa creatura mitologica, i Lupi mannari sono spesso protagonisti di film, videogiochi e serie televisive.
L'”arte maledetta” in Europa tra Cinquecento e Seicento € 15,00 |
Le origini, la storia, le leggende di due tra le più inquietanti figure demoniache, dall’antichità classica ai nostri giorni € 12,90 |
Approfondimenti:
Infine visita la sezione del sito su Le strane creature nel mondo
Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com