Il leggendario Gnefro nelle cascate delle Marmore
Lo Gnefro o Gnèfru è una creatura che fa parte delle leggende popolari della regione Umbria in Italia.
Gli avvistamenti dello Gnefro sono principalmente nei pressi delle Cascate delle Marmore in quanto questa creatura userebbe nascondersi tra i sassi e negli anfratti delle rocce e nell’acqua stessa. Secondo le leggende lo Gnefro si allontana dalla sua abitazione solo di notte avvicinando coloro che incontra lungo il suo cammino. Chi incontra lo Gnefro, una creatura fondamentalmente timida, potrebbe essere vittima di scherzi o dispetti non pericolosi. Si narra che lo Gnefro sia in grado di lanciare incantesimi di protezione e difesa da nemici.
L’origine della leggenda
L’origine della leggenda è nata a Terni città e dintorni. Nelle leggende lo Gnefro è descritto come un bel bambino oppure come uno gnomo o folletto con grande testa e di aspetto sgradevole. Spesso le leggende lo descrivono come una creatura magica mutaforma ovvero uno gnomo che si trasforma in bambino per attirare l’attenzione su di sé. Una sua caratteristica leggendaria è quella di essere in grado di mutare in forma liquida, quindi mimetizzarsi con l’acqua delle Cascate delle Marmore.
Il leggendario Gnefro nelle cascate delle Marmore
La leggenda della cascata delle Marmore
Secondo una leggenda d’amore che riguarda la Cascata delle Marmore una giovane ninfa di nome Nera si innamorò di un ragazzo di nome Velino. I due innamorati non potevano coronare il loro amore impossibile e tramite un incantesimo la dea Giunone trasformò Nera in un fiume. Ma Velino disperato si tolse la vita gettandosi da un dirupo nel fiume Nera, con lo scopo di raggiungere Nera, trasformandosi nella cascata delle Marmore prendendo il nome di fiume Velino.Nel fiume Nera si dice che vivano gli Nefri, che talvolta raccontano la leggenda della cascata delle Marmore a chi incontrano.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito su Le strane creature del mondo
I libri di Erika Di Cuonzo.
Scopri il libro di Erika Di Cuonzo Chupacabra creatura mitologica o reale?:
Scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play
Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio. Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.
Buona lettura
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania,com:
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com
.