Igopogo mostro del lago Simcoe in Canada
Canada.
Ontario.
Igopogo è il mostro del lago Simcoe, Toronto.
Igopogo è stato frequentemente avvistato nella baia di Kempenfelt del lago.
Il nome Igopogo deriva probabilmente dal mostro canadese Ogopogo del lago Okanagan,. E’ una sorta di omaggio nominativo ad Ogopogo. Il mostro in questione è stato chiamato anche ” Kempenfelt Kelly” dalla baia in cui è stato spesso avvistato.
I testimoni lo descrivono come una creatura lenta nei movimenti. Creatura con la testa simile a quella di un cane, collo allungato e grosso e di colore marrone. L’esemplare che è statp segnalato come più grande è di 12 piedi ( circa 3,65 mt). Le dimensioni sono molto inferiori ai suoi “cugini” Nessie e Ogopogo.
Testimoni affermano di averlo visto sulla riva a dormire o comunque rilassarsi al sole. Si comporterebbe proprio come un coccodrillo od un mammifero. L’animale è in grado quindi di respirare e vivere fuori dall’acqua, un coccodrillo irlendese o un Dobhar-chu?
La leggeda del Dobhar-chu ed il mostro Igopogo.
Irlanda.
Dobhar-chu, dobarcu, doyarchu o King Otter è una creatura della mitologia irlandese. il significato del nome è cane o segugio d’acqua. La creatura è descritta come mezzo cane mezzo pesce. Dobhar-chu è un’animale mitologico che vive nell’acqua ma non ha squame come i pesci ma pelo e ricorda una lontra gigante. Dobharchú è una parola antica irlandese che per l’appunto significa lontra.
Nel cimitero di Conwall a Glenade, nella contea di Leitrim, vi è una lapide con raffigurato un Dobhar-chu. Una badiera sdraiata in bassorilievo raffigura una sorta cane, il corpo e le zampe sono di un cane ma la coda è raffigurata lunga e ricurva. Una parte della lapide è mancante, ma si evince chiaramente che non è un cane inteso nel modo classico.
La leggenda narra che una donna. nel XVII secolo. Grace McGloighlin sia stata attaccata ed uccisa da questa creatura. La donna stava lavando il bucato nei pressi della riva del lago Glenade Lough in Irlanda. Il marito ha udito Grace urlare ma quando è intervenuto la donna già morta ed orribilmente mutilata. L’uomo ha agito pugnalando la creatura al petto ed uccidensola.
La cretura mentre spirava ha lanciato un fischio di richiamo al suo compagno. Infatti un’altro Dobhar-chu e uscito dall’acqua ed ha inseguito l’uomo che dopo una feroce lotta è riuscito comunque ad uccidere.
Igopogo potrebbe essere un Dobhar-chu?
Le testimonianze di Igopogo
La prima testimonianza risale all’anno 1963.
Igopogo dalle descrizioni potrebbe effettivamente essere un mammifero più che un rettile o un animale acquatico.
Negli anni 70 il lago Simcoe è stato scandagliato da ricercatori senza alcun esito.In seguiyo fu ipotizzato che Igopogo potesse essere morto oppure che si fosse spostato.
Nel 1991 un video con una ripresa di una creatura anomala nel lago Simcoe fece supporre che Igopogo fosse ancora nel lago stesso. Una razza di leone marino o lontra non classificati probabilmente sono i protagonisti del video secondo gli esperti.
Purtroppo le documentazioni fotografiche o i video sono sempre di bassa qualità. Non è possibile quindi ritenere i documenti prove effettive dell’esistenza del mostrio del lago Simcoe in Canada,
Barrie Examiner© e la controversa foto del 1796.
La foto di seguito è una delle poche immagini del mostro Igopogo risalente al 1976 di Barrie Examiner©.La foto è probabilmente un falso ed è troppo sgranata per essere una prova tangibile dell’esistenza del mostro Igopogo.
Curiosità:
Walt Kelly scrittore.
Lo scrittore Walt Kelly (25 agosto 1913-18 ottobre 1973) dal 1948 al 1975 ha creato per un quotidiano una serie a fumetti con il personaggio Pogo nella palude di Okefenokee, sud Stati Uniti. I personaggi sono Pogo, un opossum ed un alligatore, Albert. Walt Kelly ha lavorato anche con Walt Disney a noti cartoni animati dell’epoca.
I Go Pogo fa spesso riferimento a creature della mitologia ed estinte tra cui Igopogo ed anche alla politica dell’epoca con sarcarsmo.
In seguito è stata creata anche una serie animata che è possibile visionare su Youtube.
I Go Pogo.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito strane creature e criptozoologia.