CreatureIl Mondo del ParanormaleParanormale

Changeling il bambino scambiato dalle fate

3 Min. lettura

Changeling il bambino scambiato dalle fate

Secondo una leggenda i Changeling sono bambini scambiati da creature che fanno parte folclore popolare. Si narra che i figli delle creature leggendarie come fate, gnomi, demoni, orchi e folletti fossero scambiati con bambini umani. Talvolta, esattamente come i bambini degli esseri umani, nascevano più deboli anche i figli delle creature del piccolo popolo.

Secondo la leggenda le creature mitologiche, in special modo le fate, proverebbero una forte attrazione per i bambini sani degli umani. Si narra che talvolta avvenga uno scambio, dove la creatura affiderebbe alle cure umane il proprio figlio prendendo con sé il bambino sano umano.

Changeling il bambino scambiato
Immagine illustrativa. Foto di Willgard Krause da Pixabay

Lo scambio dà origine al Changeling, creatura magica che da quel momento in poi verrà accudito e cresciuto da una famiglia umana. Tuttavia il nuovo bambino o Changeling, risulterà alla nuova madre diverso. Spesso i Changeling sono bambini con problemi del neuro sviluppo e atipici.

Ad esempio un bambino autistico, con problemi dello sviluppo o con gravi handicap doveva essere un Changeling. Gli scambi avvenivano spesso in famiglie disagiate o infelici, con madri single o vedove.

I Changeling e la Chiesa

In uno scritto del vescovo di Parigi con nomina dal 1228 al 1249, Guglielmo di Auvergne compare l’affermazione che i bambini sani erano scambiati nella culla da parte dei Demoni tra cui il Diavolo.

Di seguito un estratto dello scritto del vescovo:

Dicono che sono pelle e ossa, che piangono in continuazione e bevono talmente tanto latte che quattro balie non sono sufficienti a nutrirne uno. Sembra che siano rimasti con le loro nutrici per molti anni, e che in seguito siano volati via, o piuttosto che siano scomparsi (citato in Green 2016, 114).

Changeling il bambino scambiato dalle fate

I riferimenti ai Changeling sono numerosi in letteratura e attorno a queste figure sono nate leggende in molte parti del mondo come Inghilterra. Numerosi luoghi come Scozia, Inghilterra, Italia, Germania e Francia possiedono la loro personale legegnda sui Changeling. Il Changeling è spesso descritto come un bambino con problemi fisici e mentali, deforme, brutto che assomiglia a malapena al bambino originale. Ma a volte un bambino estremamente intelligente poteva essere definito come un Changeling.

Il Changeling in Italia, il Servan:

In Italia del nord i Changeling sono noto come Servan e la loro descrizione è simile a quella francese. I Servan sono creature molto forti che si riparano nei pressi delle rocce lungo le coste per uscire solo di notte. Questi folletti scambiano i loro figli con gli umani perché bramano la somiglianza con quest’ultimi.

Conclusioni:

Probabilmente i Changeling erano utilizzati per giustificare la sparizione di bambini. Spesso i Changeling, secondo la leggenda, venivano ripresi dai genitori magici originali nel momento in cui l’opera dei genitori adottivi fosse conclusa, scomparendo. Si desume che probabilmente avveniva che i bambini con problemi di salute e mentali erano uccisi dai genitori e il reclamo da parte della creatura magica era semplicemente una copertura per l’infanticidio. Il rapimento di bambini e l’infanticidio sono stati temi attuali anche in passato difficili da spiegare.

Secondo alcuni studiosi la leggenda dei Changeling era utilizzata anche per spiegare condizioni all’epoca sconosciute come l’autismo.

I libri di Erika Di Cuonzo.

Di seguito scopri il libro gatti magici o demoniaci, Le leggende. Tu quale gatto vorresti? Disponibile su Amazon, Kobo e Google Play

Secondo alcune leggende, il gatto è l’unico animale in grado di tenere testa al Diavolo, inoltre, gli sono attribuiti poteri paranormali che in passato ne hanno quasi causato lo sterminio.

Alcune di esse narrano l’esistenza di gatti giganti, forse alieni, dotati di lunghe zanne e caratteristiche paranormali. Dunque, il gatto, potrebbe davvero essere un animale magico, oppure si tratta di un demone? In questo volume sono raccolte alcune tra le più suggestive leggende sui gatti.

Buona lettura.

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo

Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo. (I misteri e le strane creature nel mondo e tanto altro) eBook : Di Cuonzo, Erika : Amazon.it: Libri

Di seguito il book trailer del libro sul canale YouTube di Chupacabramania.com:

Infine scopri l’ebook Creatura mitologica o reale? Mito o realtà? Ebook di Di Cuonzo Erika

785 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Il cervo gigante Gigiàt della Lombardia

3 Min. lettura
Il cervo gigante Gigiat della Lombardia. Una leggenda narra di un cervo gigante che si nutrirebbe di escursionisti nella Val Masino.
I MisteriIl Mondo del ParanormaleParanormale

La leggenda del lupo bianco alto 4 metri in Liguria

2 Min. lettura
La leggenda del lupo bianco alto 4 metri in Italia
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Zelda la tigre alta sei metri di Milano

2 Min. lettura
Zelda la tigre alta sei metri di Milano