Mostro del lago di Lough Ree Irlanda
Irlanda
Lough Ree è un lago tipico irlandese. Il lago si trova nelle contee di Roscommon, Longford e Westmeath, le abbraccia tutte e tre. La sua superficie è di 105 chilometri quadrati e la profondità massima è di 35 metri.
Il lago ospita numerose gare di imbarcazioni come quella ritratta di seguito nella foto. Per cui spesso i turisti affollano le rive del lago ed il caratteristico paese che circonda il lago Lough Ree:
E’ possibile vedere le gare di queste imbarcazioni in diretta tramite le Web Cam posizionate nei principali laghi, compreso il lago di Lough Ree.
Guardare queste competizioni potrebbe offrirci la possibilità di intravedre, anche solo per un secondo, il famoso Mostro nel lago di Lough Ree attraverso la Web Cam.
Il mostro del lago di Lough Ree non è famoso come il mostro del lago di Loch Ness o altri suoi “colleghi” come Ogopogo, Manipogo, Champ, il mostro del lago Tianchi in Cina, Nahuelito ma della sua presenza nel lago se ne parla fin dal 1960.
L’avvistamento del 1960 del mostro di Lough Ree
Tre preti Padre Richard Quigly, Padre Matthew Burke e padre Daniel Murray pescando nel lago si imbatterono in una creatura serpentiforme. La creatura avrebbe nuotato in circolo davanti alla loro imbarcazione mostrando una lunghezza di circa 6 piedi, 182cm circa, con una testa di circa 45cm.
Vi furono altri avvistamenti di questa creatura da parte della popolazione locale. Gli abitanti iniziarono ad attribuire queste apparizioni al mitico POOKA.
Il Pooka
Pooka o Poca è uno spirito irlandese che vive tra vecchie rovine o in solitaria sulle montagne. E’ uno spirito del mese di novembre e non è socievole con gli esseri umani, anzi è in grado di essere crudele verso chi secondo lui è un’uomo cattivo.
Il Pooka è una creatura muta forma e di notte assume la forma di un cavallo, coniglio gigante, toro, acquila o asino.
Di seguito una rappresentazione della creatura:
Nel 2001 l’associazione GUST (team di ricerca globale subacquea) organizzò una spedizione con esche, microfoni subacquei e videocamere subacquee. Però non ottenerono alcuna prova dell’esistenza del mostro che vivrebbe in questo lago.
Quindi il mistero del mostro del lago di Lough Ree rimane tutt’ora irrisolto.
Curiosità:
In conclusione visita la sezione del sito sulle strane creature e criptozoologia.