Ritrovato uno squalo preistorico in Giappone
24/01/2007
Giappone.
Courtesy Awashima Marine Park
Uno squalo preistorico è stato ritrovato in Giappone nel porto di Numazu.
L’esemplare catturato è un Deep Sea Frilled Shark (Chlamydoselachus anguineus) ed era risalito in superficie. Per questo tipo di squal,o che generalmente vive ad oltre 600 metri di profondità, la sopravvivenza al di fuori del suo habitat è praticamente nulla. Delle correnti marine probabilmente avevano sospinto l’animale in superficie. Generalmente questo tipo di squalo vive tra i 500 ed i 1300 metri di profondità.
Esattamente come accadde nel caso di una femmina di squalo catturata in Giappone che purtroppo è spirata a causa del cambio di habitat.
La descrizione dello squalo preistorico.
Ritrovato uno squalo preistorico in Giappone
La testa dell’animale si presenta più grossa rispetto al resto del corpo serpentiforme.
Presenta sei branchie invece di cinque tipiche delle altre specie di squalo, i denti sono trilobati ovvero a tre punte e ricordano il corallo perchè sono molto taglienti. Sembra un’anguilla gigante ed è lungo quasi due metri. La gestazione di questo tipo di squali è la più lunga tra gli animali, raggiunge i tre anni e mezzo.
Questo Squalo è un fossile vivente in quanto alcuni fossili di questo esemplare risalgono ad ottanta milioni di anni fa. Lo squalo è noto agli scienziati dal 1884 ed è vissuto nel periodo del Cretacico medio superiore.
Dopo la morte dell’esemplare di Deep Sea Frilled Shark (Chlamydoselachus anguineus) il corpo è stato sezionato ed analizzato per effettuare studi scientifici.
Questo squalo in italiano è noto come lo squalo frangiato. Lo squalo frangiato lo si può trovare in tutti i mari del mondo. Infatti oltre che in Giappone esemplari di questo squalo sono stati avvistati in Cile, Sud Africa, California e Norvegia.
Questo squalo preistorico è un fossile vivente.
Curiosità:
Di seguito visita la sezione del sito strane creature e criptozoologia.