Il mini mostro di Loch Ness a Parton Inghilterra
Di seguito il piccolo mostro in questione:
9 settembre 2004
Parton
Inghilterra.
I residenti di Parton sono rimasti sorpresi dal ritrovamento di una creatura descritta come un “Mostro Loch Ness mini“. E’ stato rinvenuto sulla spiaggia.
Joan Singleton, da Firth View stava passeggiando sulla riva nel punto in cui Lowca Beck (un fiume locale) esce dal mare quando ha visto il “mostro”. Lei ha avvertito subito gli amici affermando di non aver mai visto nulla del genere.
Jack Southam, capitano della Whitehaven , una nave da pesca Riptide, disse guardando una fotografia:
“Non ho mai visto nulla di simile in tutti i miei anni di mare”
Un altro residente di Parton disse al The Whitehaven News (giornale locale):
“Sembrava che avesse il corpo di una foca. Ma la coda di una balena, pinne sulla parte superiore e laterali, ma anche artigli e denti realmente taglienti.”
Il mini mostro di Loch Ness a Parton Inghilterra
Il mini mostro di Loch Ness verità o abbaglio?
In seguito al ritrovamento di Parton numerose segnalazioni di animali marini strani sono giunte a Whitehaven. Anche ai vari giornali locali giunsero segnalazioni di persone che avevano incontrato in mare animali simili a pinguini ma senza pelo. Vi era chi aveva avvistato sulle spiagge animali proprio come quello ritrovato a Parton.
Il mini Loch Ness di Parton affascinò molte persone. Tra cui biologi marini che giunsero in breve ad una conclusione che non ha soddisfatto gli appassionati di “creature misteriose e di mostri”.
Il mini mostro è un cetaceo spiaggiato.
Diverse teorie sono state esposte per il mini Loch Ness. Perchè poteva trattarsi di un delfino, di una focena o una foca grigia.
La spiegazione ufficiale per questa creatura ritrovata sulla spiaggia di Parton infine è quella di una focena comune spiaggiata in avanzato stato di decomposizione. I cui organi interni forzavano verso l’esterno dando l’impressione che l’animale fosse dotato di “piedi”.
Una focena comune?
Gli Harbour Porpoise (Phocoena phocoena) o focena comune sono piccoli cetacei che fanno parte della famiglia dei Focenidi.
Sono dotati di una bassa pinna dorsale, piccole penne pettorali, privi del rostro (ovvero il muso dell’animale si presenta quasi piatto), ventre bianco che sfuma nel colore grigio sul dorso.
La focena comune la si può incontrare nei pressi delle zone costiere. E nei punti in cui sfociano fiumi in mare, come in questo caso.
Infatti molto spesso è stata avvistata nei fiumi e nei pressi delle spiagge. La sua lunghezza è di circa 1.7 metri e può arrivare a pesare circa 76 kg.
Fonte:whitehaven-news.co.uk sito non più raggiungibile.
Di seguito un’ immagine di un Harbour Porpoise o focena comune:
Foto che ritrae la dentatura di una focena:
Curiosità:
Visita la sezione del sito sulle strane creature e criptozoologia.