Gatti alati diavoli o angeli in terra?
Del mito dei Gatti Alati se ne parla da molto tempo. Le storie di gatti con delle estensioni sulla schiena simili ad ali sono state narrate a lungo, fin dal 1800. Si tratta di creature angeliche o diaboliche?
Ci sono circa 128 casi di gatti alati segnalati, con circa 20 foto di questi strani animali ed un video.
Gatti alati diavoli o angeli?
Le teorie sui gatti alati
Alcune persone hanno avanzato la teoria del possibile accoppiamento tra un gatto ed uno scoiattolo volante, ma si tratta di una teoria poco accredita e naturalmente impossibile.
La spiegazione razionale più accreditata riguardo la strana caratteristica che accomuna i gatti alati, è la possibile presenza di una rara malattia genetica nota come Astenia Cutanea Felina(FCA). Si tratta di una malattia riscontrabile anche nell’uomo.
La malattia è presente anche in altre specie animali come cani, cavalli, ovini e bovini. La pelle dei soggetti malati sul dorso diventa estremamente elastica e cadente. In questo modo si crea l’idea per l’appunto che gli animali come i gatti possiedano delle ali.
Questa malattia crea gravi problemi di salute nei soggetti colpiti, perché la pelle è molto delicata. Se la pelle si rompe, ad esempio in seguito a traumi, la cicatrizzazione è molto difficoltosa ed il sangue stagnante può causare infezioni talvolta mortali. La pelle deformata dalla Astenia Cutanea Felina (FCA) è generalmente priva di ossa e cartilagini.
Quindi queste “finte” ali non possono essere “sbattute” dall’animale e certamente non possono permettergli di volare . Nel folclore popolare invece i gatti alati possono volare. In realtà queste fantomatiche ali possono solo essere mosse leggermente dai muscoli del dorso.
Un’altra spiegazione è il pelo trascurato nei gatti a pelo lungo che si annoderebbe, formando delle escrescenze voluminose sul dorso dell’animale. Escrescenze che quando il gatto si muove dà l’impressione all’osservatore che siano presenti delle ali.
Un’ ulteriore spiegazione è che questi soggetti siano stati colpiti da una forma di malformazione genetica.
La dea Freya
Secondo la mitologia nordica la Dea Freya possedeva un carro trainato da gatti alati. La Dea donava la sua benevolenza a chi amava e rispettava i gatti.
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon.
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito sui Gatti Demoniaci
Scopri nel sito Le strane creature nel mondo