Il Sucuriju gigante una leggenda?
20 agosto 1997.
Nueva Tacna: città sul Rio delle Amazzoni, Amazzonia
Secondo i cittadini un’ enorme serpente di circa 40 mt di lunghezza e largo 4 avrebbe attraversato il paese devastandolo, distruggendo case ed imbarcazioni.
Probabilmente questo avvenimento fu un avvistamento in massa del serpente gigante mitologico chiamato Sucuriju. Il serpente gigante che abiterebbe per l’appunto questo fiume, alla notizia però fu dato poco peso.
Le anaconde.
Il Rio delle Amazzoni è un fiume abitato da Anaconde( Boa murina ) Giganti. Ma generalmente le anaconde non superano i 7 metri e 30 cm di lunghezza ma vi sono casi documentati di anaconde che superano i 10 metri di lunghezza.
L’anaconda gigante in Brasile
Un magnifico esemplare di anaconda di quasi 10 metri è stato ospite del Giardino Zoologico di S. Paolo, in Brasile, a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
I resti del rettile sono oggi conservati all’Istituto Butantan di S. Paolo.
Il Sucuriju gigante una leggenda?
Fin dal 1907 si hanno testimonianze della presenza di serpenti giganti. Serpenti chiamati Boa Giganti che superavano i 20 metri di lunghezza chiamati dai locali Sucuriju.
Infatti nel 1907 Percy Fawcett un’esploratore del sud America, che godeva di notevole fama, uccise a colpi di fucile un serpente di dimensioni eccezionali Era lungo 19 metri e si trovava sulle sponde del fiume Rio Negro.
Secondo la leggenda il Sucuriju sarebbe molto più grande di una comune anaconda. Potrebbe raggiungere o superare i 40 metri di lunghezza e si nutrirebbe di bestiame e talvolta di esseri umani.
Il Sucurju farebbe parte della famiglia dei serpenti costrittori. Come i boa o le anaconde, che non sono serpenti velenosi ma uccidono per soffocamento le loro prede avvolgendole nelle loro spire mortali.
Nel 1948 a Manao fu fotografato un vero Sucuriju, di 40 metri di lunghezza però non fu studiato da esperti in quanto il suo corpo andò in in decomposizione molto in fretta impossibilitando il suo studio.
I militari fotografano un Sucuriju
Un altra testimonianza dell’esistenza di serpenti giganti risale all’anno 1959.
Un serpente di notevoli dimensioni è stato avvistato e fotografato da un elicottero militare in Zaire. Secondo i militari che si trovavano sul velivolo l’animale raggiungeva e probabilmente superava i 16/18 metri di lunghezza.
Nelle vicinanze di Rio Jacaro si trova la tomba di un turista ucciso e divorato da un serpente descritto come un Sucuriju.
Conclusioni:
Infine potrebbe un serpente di tali dimensioni sopravvivere nella foresta amazzonica?
Probabilmente si e potrebbe nascondersi alla vista dell’uomo dal momento che la foresta amazzonica è in gran parte inesplorata. Proprio a causa della difficoltà per l’uomo di addentrarsi al suo interno sarebbe difficile individuare esemplari di Sucuriju. Perchè un serpente di tali dimensioni potrebbe anche facilmente procacciarsi il cibo nella grande foresta amazzonica.
Curiosità:
Di seguito leggi l’articolo sul serpente preistorico più grande mai esistito:
Il serpente Titanoboa lungo oltre 15 metri, estinto 60 milioni di anni fa.
Titanoboa il cui nome scientifico èTitanoboa cerrejonensis è un serpente esistito circa 60 milioni di anni fa.
Conclusioni:
In conclusione visita la sezione strane creature e criptozoologia del sito.