CreatureStrane creature terrestri

Tilacino tigre della Tasmania estinto?

2 Min. lettura

Tilacino tigre della Tasmania è estinto?

Tilacino tigre della Tasmania

Immagine di un tilacino tratta liberamente dal web.

Tasmania.

Il Thylacinus cynocephalus o Tilacino,Tigre della Tasmania si è estinta nel 1936 in uno zoo privato. Lo zoo era di proprietà di Mrs e Mrs Mary Roberts a Hobart, in Tasmania.

L’ habitat naturale della tigre era il lato sud-ovest dell’isola Tasmania.Circa 3000 anni fa è stato il più grande canide marsupiale mai esisitito.

Però la sua ‘estinzione è stata causata dalla caccia da parte dell’uomo. 

La descrizione del tilacino o Tigre della Tasmania:

Di seguito la descrizione della Tigre della Tasmania o Lupo Marsupiale.

Il diavolo della Tasmania è una specie affine alla Tigre della Tasmania perchè un marsupiale carnivoro.

E’ simile ad un canide lungo circa 110-120 cm ed i fossili rivelano dimensioni fino ai 200 cm. Il muso è allungato con cerchiature bianche intorno agli occhi e l’altezza alla spalla è di 60 cm circa.

Si tratta di un canide marsupiale. Perciò le femmine erano dotate di una tasca posteriore sotto la coda sorretta da cartilagine che copre i quattro seni della femmina.

Il pelo è corto, bruno o grigio ma il manto ha la caratteristica di presentare 13 o 19 strisce bianche trasversali sul dorso dell’animale.

Le impronte dell’animale sono a cinque polpastrelli. Il Tilacino cacciava uccelli, canguri ed altri piccoli animali. Il suo peso era variabile dai 20 ai 25 kg. La dentatura è composta da canini lunghi, molari e premolari taglienti.

Tilacino tigre della Tasmania

Il Tilacinonon  è estinto?

Avvistamenti di un animale simile alla tigre della Tasmania dall’anno 1968 all’anno 1975 sono stati effettuati in Australia ma non in Tasmania l’habitat naturale di questo animale.

Nel 1968 un esemplare essiccato di Tigre dela Tasmania fu rinvenuto alle Blue Mountains. Il corpo è studiato da esperti.

Mentre nel 1972 sempre alle Blue Mountains un animale simile alla tigre della tasmania viene scorto dai fari di un automobile alla cui guida si trovava Rex Gilory. L’uomo è un noto zoologo.

Avvistati altri due esemplari di tigre della Tasmania o tilacino nel 1974 e nel 1975.

La clonazione del tilacino.

Recentemente studiosi stanno tentando di clonare il Tilacino, tigre della Tasmania.

I ricercatori sarebbero riusciti a prelevare una porzione di DNA dell’animale da un esemplare conservato in alcool etilico fin dal 1866.

Tuttavia questo non significa che l’intero patrimonio genetico della Tigre della Tasmania sia stato recuperato. Per cui la clonazione non sarebbe ancora possibile. Ed il prossimo passo da fare per far rivivere un esemplare di questo animale sarà proprio quello di ricreare l’intero patrimonio genetico dello stesso.

E’ un sogno o una realtà?

Ma è possibile clonare la tigre?  Oppure è solo un sogno già fallito in partenza come è avvenuto con gli altri animali clonati che non sono riusciti a sopravvivere normalmente?

Approfondimenti:

Per avere maggiori informazioni sul tilacino o tigre della Tasmania.

Di seguito il sito sulla Tigre della Tasmania o Tilacino. Video ed immagini nel sito.

Il museo del tilacino

naturalworlds

Curiosità:

In conclusione visita la sezione del sito sulle Strane creature e criptozoologia

Visita la sezione animali strani del sito:

Gli animali strani, buffi, divertenti. Ad esempio il cane che cammina su due zampe, il cane vegano e le strane creature ritrovate morte o catturate ed altri animali.

785 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Il cervo gigante Gigiàt della Lombardia

3 Min. lettura
Il cervo gigante Gigiat della Lombardia. Una leggenda narra di un cervo gigante che si nutrirebbe di escursionisti nella Val Masino.
CreatureIl Mondo del ParanormaleParanormale

Changeling il bambino scambiato dalle fate

3 Min. lettura
Changeling il bambino scambiato dalle fate e dalle creature del piccolo popolo. Queste creature scambiano i loro figli con i bambini umani,
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Zelda la tigre alta sei metri di Milano

2 Min. lettura
Zelda la tigre alta sei metri di Milano