I Kappas creature mitologiche giapponesi
I Kappas, creature mitologiche della cultura giapponese segnalati dal IX all’XI secolo d.C al tempo di Heian.
I Kappas sono descritti come esseri umanoidi in grado di sopravvivere negli stagni o nei fiumi giapponesi, dotati di scaglie sul corpo con colore che varia dal blu al verde. Gli arti sono palmati per nuotare e sono dotati di tre artigli di cui uno più lungo degli altri. I Kappas sono chiamati anche “uomini dei canneti“, con grosse orecchie e occhi triangolari e una curiosa proboscide che termina dietro la schiena.
La caratteristica di questi esseri è la presenza di una cavita’ sul capo ricoperta di radi peli simili a capelli umani. In questa cavità si depositerebbe del liquido fondamentale per la sopravvivenza dell’essere.
Il kappa secondo la mitologia giapponese sarebbe una creatura dotata di uno spiccato senso della Netiquette.
Di sua spontanea volontà può privarsi del liquido depositato in queste cavita’ chiamate okappa atama indebolendosi notevolmente fino ad arrivare alla morte. Mentre altre credenze narrano che questo liquido permetta ai Kappa di sopravivvere fuori dall’acqua fino al suo esaurimento.
Queste creature sarebbero in grado di fiutare l’odore delle creature che abitano i fiumi o gli stagni, come i pesci, e sarebbero in grado di nuotare esattamente come i pesci.
I Kappas creature mitologiche giapponesi
In Giappone si narra che i Kappas siano esseri malvagi, dispettosi e si nutrano di esseri umani.
Secondo la leggenda i Kappas si nutrono specialmente di bambini, nutrendosi delle loro interiora asportandole attraverso l’ano ma non disdegnano nemmeno gli adulti.
Si narra che i Kappas siano impauriti dal fuoco ma che siano incuriostiti dalle usanze del popolo Giapponese e che sappiano parlare e capire il giapponese e che siano abili lottatori di sumo wrestling e di Shogi, un noto gioco a scacchi giapponese.
Si narra che creino legami con gli esseri umani, legami indissolubili secondo la tradizione dei Kappas e si narra che siano esperti in medicina.
Le donne gettano nei fiumi o stagni infestati da queste creature cetrioli di cui queste creature sono ghiotte. E su questi cetrioli scrivono il nome dei loro figli per proteggerli dagli attacchi dei Kappas, usano perfino riempire un cetriolo di Sushi, un alimento creato apposta per i Kappas.
Teorie sui Kappas
I kappas sono alieni o esseri provenienti da altre dimensioni parallele? Come il noto Chupacabras?
In Giappone una pratica era quella di gettare i feti nei fiumi e i Kappas potrebbero essere derivati da questa pratica. Potrebbero essere animali anfibi che si sono evoluti nutrendosi del liquido creatosi nel fiume in seguito all’immersione dei feti.
E’ una creatura inventata per coprire altre attività illegali giapponesi?
In Giappone i Kappas fanno parte della cerchia dei giocattoli per bambini. Li troviamo nei videogames e nei giochi di ruolo come nemici cattivi, sono stati creati anche cartoni animati con protagonisti i Kappas.
Curiosità:
Visita la sezione del sito strane creature e criptozoologia
Fonte dell’immagine di copertina: Pixabay