Il Mothman o uomo falena
L‘Uomo Falena o Mothman ha le sue origini a Point Pleasant, West Virginia, Ohio. Nella città di Point Pleasant, West Virginia, vi è anche una statua dedicata alla figura del Mothman. Questa figura dal 1966 al 1967 è stata segnalata in numerosi avvistamenti.
Il Mothman è descritto come una creatura volante non identificata e dotata di grandi ali ed occhi rossi. In questa città vi è un museo, statue rappresnetative del Mothman e si trovano gadget a tema in vendita nei negozi.
Non esistono foto o videoriprese che confermino l’esistenza di questo essere mitologico solo immagini poco nitide ed indecifrabili. Infatti è stata definita come una creatura misteriosa e mitologica.
Gli studi sul Mothman.
Gli studi più significativi sul Mothman sono stati effettuati dall’ufologo John Keel, egli era fermamente convinto della provenienza da mondi paralleli di questo essere.
Keel scrisse un libro sul Mothman nell’anno 1975, visitando Point Pleasant e recandosi sui luoghi degli avvistamenti e raccogliendo numerose testimonianze.
La leggenda del Mothman fu rilanciato nel 2001 con il film The mothman prophecies interpretato da Richard Gere tratto dal libro scritto da John Keel.
Le date e i luoghi degli avvistamenti del Mothman o uomo falena:
-1 Settembre 1966 Scott Missouri
-1 Novembre 1966 Camp Conley Road
-12 Novembre 1966 Cimitero di Clendenin
-15 Novembre 1966 Area TNT vecchia centrale elettrica Point Pleasant
-16 Novembre 1966 Area TNT presso Igloo
-17 Novembre 1966 Statale 7 Cheschire Ohio
-18 Novembre 1966 Area TNT
-20 Novembre 1966 Campbells Creek
-24 Novembre 1966 Point Pleasant
-25 Novembre 1966 Lowell Ohio
-il 27 Novembre 1966 Statale Albans
-27 Novembre 1966 Manson
-27 Novembre 1966 Statale Albans
-4 Dicembre 1966 Aeroporto di Gallipolis Ohio
-6 Dicembre 1966 Maysville Kentucky
-6 Dicembre 1966 Area TNT
-7 Dicembre 1966 Statale 33 Ohio
-8 Dicembre 1966 Statale 35
-11 Dicembre 1966 Area TNT
-11 Dicembre 1966 Statale 35
-L’11 Gennaio 1967 Point Pleasant
-12 Marzo 1967 Letert Falls Ohio
-19 Maggio 1967 Area TNT
-2 Novembre 1967 Area TNT
-7 Novembre 1967 Chief Cornstalk Park
Le teorie ed il mothman.
Testimoni affermano dopo aver avvistato il Mothman di aver visto Ufo in cielo. Altri testimoni affermano di udire una sorta di verso dove sono ben chiari ronzii o squitti. Si tratta di versi che emette anche la gru delle dune, antica gru primitiva che poteva raggiungere i 2 metri di altezza.
Il Mothman è una gru delle dune?
Una teoria riguardo al Mothman infatti afferma che la creatura potrebbe essere una gru delle dune primitiva ancora in vita.
Il Mothman è un messaggero?
Alcuni abitanti di Point Pleasant invece ipotizzarono che il Mothman potesse essere una creatura giunta sul luogo per avvertire dell’imminente catastrofe che avrebbe colpito la città il 15 dicembre 1967. Si tratta di una catastrofe avvenuta nei pressi di un ponte il Silver Bridge noto come ponte d’argento. Il nome fu attribuito alla struttuta a causa della colorazione argento del ponte. Il ponte crollò a causa del forte vento. Come conseguenza dell’incidente quarantasei persone morirono nell’ora di maggior traffico.
Il ponte Silver Bridge era stato costruito quarant’anni prima e in seguito alla catastrofe vi furono sempre meno avvistamenti del Mothman, fino alla loro cessazione.
Quindi fu una coincidenza o il Mothman aveva lo scopo di avvertire la popolazione locale dell’imminente disastro o è stato proprio lui fu la causa della catastrofe?
Il Mothman è stato avvistato prima di altre catastrofi in altre zone del mondo.
Ad esempio il Mothman fu avvistato prima del terremoto di Città del Messico del 1985. In seguito fu avvistato nel 1986 in concomitanza con il disastro nucleare di Chernobil.
Il Mothman è un alieno?
Il Mothman potrebbe essere una creatura giunta dallo spazio cioè non di questo pianeta?
Potrebbe essere il Mothman una sorta di creatura mutante?
Potrebbe quindi essere una creatura mutante ovvero il frutto di un esperimento genetico sfuggito al controllo umano? Esperimento ad esempio di origine militare?
Mothman e Chupacabra
Il Mothman è descritto come un essere alto fino a 2 metri, provvisto di gambe umane, occhi rossi ed è paragonato dagli ufologi al Chupacabras mito o realtà Essendo descritto con pelle grigiastra ed enormi ali ma con una figura snella ricorda la figura del chupacabra. Inoltre è spesso scambiato dai testimoni per una gru delle dune.
In conclusione:
In conclusione il Mothman è un mito o una realtà? Allo stesso modo del Mothman il Chupacabra è una creatura sfuggente e misteriosa e pertanto si attendono nuove testimonianze su entrambe le creature. In realtà ci sono poche foto e video attendibili che le ritraggono. Vi sono solo numerose testimonianze con descrizioni simili tra di loro sparse per il globo.
Approfondimento:
In aggiunta a questo articolo consiglio la lettura dell’articolo “ChupaCabra mito o realtà”
Infine visita la sezione del sito Strane Creature nel mondo