U Sugghiu mostro siciliano
U Sugghiu è una creatura mitologica o reale delle terre della Sicilia?
La descrizione della creatura è spaventosa.
U Sugghiu era facile incontrarlo nei pressi delle abitazioni nei laghi, paludi, acquitrini, fossati e lungo la costa tra Palermo e Messina. Anche a Brolo nella Valle dell’Alcantara sono stati segnalati avvistamenti.
Si tratta di una creatura lunga circa due metri ed è definita ibrida perchè ha la faccia umana o da topo inoltre ha occhi spiritati, una criniera ed il corpo è di rettile coperto di squame di colore verde oliva.
Le testimonianze riguardo una strana creatura che abitava acquitrini, coste e zone paludose risalgono ai primi dell’ottocento.
Un’avvistamento risale ai primi del 1800 in primavera dove nei pressi di Catania un mostro con un orribile urlo disumano è emerso dalle acque per divorare un vitello.
Il verso terrificante del U Sigghiu è un incrocio tra il verso dell’asino e del maiale e la creatura con il suo verso richiama a sè gli animali che divora tutti insieme.
U Sugghiu mostro siciliano
U sugghiu è ritenuto colpevole, nella radicata leggenda popolare, della sparizione di frutta, verdura e animali da bestiame. Soprattutto nelle zone in cui vi sono stati avvistamenti.
Infatti alcuni detti popolari della Sicilia fanno riferimento alla misteriosa creatura.
Per esempio:
“Assumigghi a nu sugghiu da Turri!”: “Assomigli ad un suglio di torre Archirafi!”. Ovvero non sei di bell’aspetto.
“Nun jiri ‘dda ca venu ‘u sugghiu e ti pigghia!” : “non andare lì perché arriva il suglio e ti rapisce!”
Di seguito le conclusioni:
U Sugghiu potrebbe essere un antica iguana che abitava questi territori forse sopravvissuta nel tempo? Oppure un iguana abbandonata da qualcuno che non poteva più tenerla a casa con sè?
Potrebbe essere il U Sugghiu un serpente gigante? Ma si tratta di un’ ipotesi poco in linea con la descrizione della creatura che talvolta è stata avvistata in posizione eretta.
Forse l’U Sugghio è un folletto?
Approfondimenti:
In conclusione visita la sezione Strane Creature nel sito.
Immagine di copertina: Sicilia, un isola Foto di hirisflower da Pixabay