L’Ucumar è un altra figura mitologica in Argentina. l’ucumar è descritto come un uomo-orso.
Questa creatura vivrebbe nascosto nelle profondità delle valli, lo si può scorgere lungo i fiumi mentre è intento ad abbeverarsi.
L’ucumar è descritto come un orso con sembianze umane o come un uomo simile ad un orso ricoperto da una folta pelliccia ma con la barba lunga. La sua caratteristica oltre il grido tipicamente umano sono le abitudini sessuali.
Se l’ucumar è di sesso maschile rapisce giovani donne e ragazze per portale nella sua grotta e concepire con loro dei figli.
Se l’ucumar è di sesso femminile invece rapisce ragazzi e uomini con lo stesso identico scopo: procreare con loro.
Una teoria sull’ ucumar è che non sia un ibrido uomo-orso ma un orso delle Ande o orso andino. L’orso andino è il più piccolo degli orsi la cui similitudine con l’uomo sono la tonalità più chiara del pelo intorno agli occhi. Questo strano colore crea l’effetto ottico che l’orso indossi un paio di occhiali.
Ucumar o uomo orso in Argentina potrebbe essere un orso andino?
L’orso delle Ande o orso andino, orso con gli occhiali o orso andino dal muso corto o semplicemente orso di montagna sono i nomi attribuiti a questo animale.
Il suo habitat comprende la Colombia, Perù, Bolivia ed Ecuador. Si sa molto poco di lui in quanto è un animale schivo e raro da avvistare. L’orso andino è uno tra i più piccoli di dimensioni non supera i due metri e non supera in altezza di 75 centimetri.
Il maschio pesa al massimo 140 kg, più o meno come un uomo in forte sovrappeso, da cui potrebbe nascere il mito del’ucumar? L’orso andino è un animale solitario e la sua dieta è vegetariana comprende radici, foglie e frutta ma non è certo se si nutra di carne.
Potrebbe essere realmente lui l’ucumar?
Curiosità:
L’orso nel folclore e nel mondo magico del medioevo russo. Il re degli animali, sia che volino sia che striscino sia che corrano su quattro o due zampe rimase invece l’Orso…