CreatureCreature misteriose marine

Megalodonte mito o realtà? Squalo preistorico gigante

2 Min. lettura

Megalodonte, Mito o realtà? Squalo preistorico gigante.

Il Megalodonte è uno squalo preistorico il cui nome scientifico è Carcharodon megalodon o Carcharocles megalodon. Il nome gli è stato attribuito dal biologo palentologo e zoologo Louis Agassiz nel 1843

Questo animale sarebbe vissuto tra il periodo del Miocene ed il Pliocene ovvero tra 2,3 e 2,6 milioni di anni fa.

Le dimensioni del megalodonte e la datazione epocale sono state ricavate grazie alla datazione, in seguito al ritrovamento, dei suoi denti. La lunghezza dei denti del Megalodonte si aggira sui 17 o 20 cm di lunghezza. Sono di gran lunga più grandi di quelli dello squalo bianco che si aggirano dai 2 ai 3 cm di dimensione.

Megalodonte mito o realtà

Dente fossilizzato di un Megalodonte Foto di janeb13 da Pixabay

Proprio i denti e le poche ossa, vertebre, rinvenute in mare aperto o nelle isole dell ‘Oceano Pacifico ed Indiano ci dicono che potrebbe essere un parente stretto dello Squalo bianco (Carcharodon carcharias).

Il Megalodonte cacciava le sue prede nelle profondità marine riposandosi e deponendo le uova a riva e nelle baie. Diverse le teorie sulla lunghezza del Megalodonte stimata nel tempo da diversi esperti del settore dai 18 metri ai 22 o addirittura fino ai 25 metri.

La dieta di questo imponente squalo poteva includere balene e grossi mammiferi marini grazie alla sua apertura mascellare stimata intorno ai 2 metri, questa teoria è confermata grazie a morsi di queste dimensioni rinvenuti in fossili di animali. I fossili di questo tipo sono risalenti al periodo in cui avrebbe vissuto il Megalodonte.

Il Megalodonte è ancora vivo? Megalodonte mito o realtà?

Megalodonte mito o realtà

Illustrazione di uno squalo bianco Foto di Xandra_Iryna da Pixabay

Teorie scarsamente supportate con testimonianze non documentate affermano che il Megalodonte potrebbe essere sopravvissuto ai giorni nostri, ma potrebbero essere in realtà avvistamenti di squali balena. Gli squali balena sono i più grandi squali viventi, lunghi fino a 20 metri ma completamente innocui per l’uomo oppure potrebbe trattarsi di squali elefanti con dimensioni che si aggirano intorno ai 10 talvolta 12 metri.

In conclusione è improbabile si tratti di squali bianchi di grosse dimensioni.

Il video

Di seguito riporto un video che fa molto discutere la sua veridicità in cui si afferma la presenza di uno squalo di notevoli dimensioni ripreso da una videocamera di sicurezza che si avvicina ad una gabbia sott’acqua:

Curiosità:

Leggi l’articolo riguardo un altra creatura in bilico tra la realtà e la mitologia, il chupacabra.

Il Chupacabra è un mito o una realtà? In ogni parte del mondo la mitologia e il folklore popolare fanno parte della quotidianità.

Visita la sezione del sito su le Strane Creature nel mondo

779 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureIl Mondo del ParanormaleParanormale

Changeling il bambino scambiato dalle fate

3 Min. lettura
Changeling il bambino scambiato dalle fate e dalle creature del piccolo popolo. Queste creature scambiano i loro figli con i bambini umani,
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Zelda la tigre alta sei metri di Milano

2 Min. lettura
Zelda la tigre alta sei metri di Milano
CreatureLe creature italiane

I libri zoologia mostruosa e paleontologia

2 Min. lettura
I libri di Vincenzo Tufano : Dinosauri e paleontologia dei teropodi, con approfondimenti sui crocodilomorfi e Dinosauri e Paleontologia dei teropodi, con approfondimenti sui crocodilomorfi.