CreatureStrane creature terrestri

Windigo creatura mitologica che si nutre di carne umana

4 Min. lettura

Windigo creatura mitologica che si nutre di carne umana

Windigo o Wendigo

Windigo creatura mitologica che si nutre di carne umana

Un illustrazione di un Windigo.

Immagine tratta dal sito myminifactory.com

Il Windigo noto anche come Windego, Wendigo, Witigo, Witiko, Wee-tee-go e KokodJo è una creatura mitologica demoniaca malvagia che appare nei mesi invernali e fa parte dei mutaforma. I mutaforma sono creature che cambiano la loro forma, il loro aspetto fisico. Il Windigo si nutre di carne umana.

Il plurale di Windigo è Windigowak.

Le origini di questa creatura le ritroviamo nei popoli algonchini nelle riserve indiane canadesi nei pressi della zona dei Grandi Laghi risalenti ad oltre quarantamila anni. Vi sono differenti versioni riguardo l’aspetto di questa creatura in base alla tribù che la descrive.

Questa creatura è descritta sia come spirito maligno che come creatura in carne ed ossa di forma umanoide, in entrambe le versioni il suo nutrimento è la carne umana.

E’ ben noto ai più che i popoli primitivi tendono ad avere figure mitologiche anche di origine demoniaca. Figure contenute nella loro storia primitiva o addirittura le ritroviamo oggi nei popoli o tribù che non si sono sviluppati nella modernità in alcuni sperduti angoli del mondo.

Secondo le popolazioni in questione un essere umano può trasformarsi in un Windigo se si nutre di un suo simile nei mesi invernali a causa della mancanza di cibo. Oppure una persona può essere vittima di una maledizione di uno sciamano o stregone- Lo stesso spirito di un Windigo può appropriarsi di una persona spingendola a nutrirsi di carne umana tramite un morso.

Windigo creatura mitologica che si nutre di carne umana

Nelle estese foreste canadesi in particolare tra i boschi del New Hampshire, Minnesota, Ontario e Kenora, il Windigo, talvolta confuso con un lupo mannaro o un bigfoot, viene spesso avvistato il Windigo.

Descritto come una creatura alta e magra, con un altezza che varia dai due ai cinque metri, con la pelle tesa e giallastra e purulenta. Il windigo vaga disperato nelle foreste e  corre così velocemente ed agilmente al punto che i suoi piedi si consumano bruciando per poi riformarsi.

Il Windigo è dotato inoltre di grandi artigli, con occhi sporgenti senza pupilla, ricoperto di lunghi peli, senza labbra con al loro posto brandelli di carne sanguinolenti. La testa è quella di un cervide, quindi con le corna, oppure potrebbe essere metà uomo e metà animale.

La creatura mitologica Windigo emette un fetore di morte e marcio.

In comune nei racconti di diverse tribù il Windigo è in grado di imitare la voce umana e degli altri animali. Utilizza questa abilità per attirare gli avventori di cui nutrirsi. La leggenda vuole che solo uno sciamano è in grado di sconfiggerlo. Secondo alcuni la creatura ha un cuore di ghiaccio che andrebbe sciolto tramite l’utilizzo fuoco.

Un altra versione è quella del Windigo completamente di ghiaccio che tiene imprigionato al suo interno un’uomo con la sua magia.

Secondo i nativi la creatura avrebbe la capacità di modificare lo scorrere del tempo tramite la magia nera.

Windigo creatura mitologica che si nutre di carne umana

-Nel Maine il Windigo è conosciuto come Kikakwe

-Nel Minnesota, Stati Uniti vi è un lago che si chiama Lake Windigo e lo troviamo sull’isola di Star in Minnesota settentrionale.

Fenomeno psichico:

In alcune popolazioni primitive il “fenomeno Windigo” è classificato come disturbo di origine psichico. In alcune tribù di origine indiana in Canada il fenomeno Windigo è molto comune.

La persona colpita da questo disturbo sente la necessità reale di nutrirsi di carne umana cadendo al contempo in uno stato anoressico. La nausea sovrasta il malato.

Vi è la regressione ad uno stato primordiale in cui il cannibalismo regna padrone ma giunge anche la depressione. Generalmente la persona malata chiede di essere uccisa per porre fine al suo stato.

Questo fenomeno psicologico è alla base del fenomeno del Windingo.Secondo la mitologia invece di una malattia uno spirito maligno  si impossesserebbe del corpo del povero sventurato. Lo spirito è colui che spinge la vittima a bramare carne umana in modo incontenibile.

Nelle tribù in cui avveniva questa specie di trasformazione, in accordo tra i componenti principali della tribù, le persone possedute venivano soppresse.

L’uccisione avveniva talvolta tramite strangolamento. In seguito erano bruciate per salvare il resto della popolazione ed impedire al malcapitato la trasformazione vera e propria in un Windigo.

Numerosi psicanalisti hanno analizzato il fenomeno scrivendo anche dei libri su questo tema.

Le popolazioni indigene chiamavano l’uomo bianco Windigo per la brama di potere, la violenza e l’avidità mostrata nei confronti delle loro terre.

Il Windigo ricorda i Krampus del Trentino, in Italia, descritti come diavoli con le lunga corna e lunghi peli che rapiscono persone e bambini.

Non mancano gli avvistamenti di questa creatura che però negli anni duemila dopo l’anno 2012 sono quasi inesistenti.

Avvistamenti del Windigo:

-Nel lontano 1878 il Signor Swift Runner si trovava a 40 km di distanza dal primo paese e le scorte alimentari destinati a lui, alla moglie e ai cinque figli erano terminate. Spinto dalla fame uccise l’intera sua famiglia per nutrirsi della loro carne, da allora rimase voglioso di carne umana fino alla sua morte.

L’uomo era affetto dalla psicosi da Windigo o uno spirito si era impossessato di lui?

-Jack Fiddler nato tra 1830 ed il 1840 nei pressi del lago Ontario, figlio di uno sciamano capo della tribù dei Sucker. L’uomo affermava di aver ucciso ben 14 Windigo tra cui persone che stavano per subire la trasformazione.

-1890 in Minnesota, vicino al villaggio di Rosesu un Wendigo, spesso avvistato, fino al 1930 attaccava ed uccideva i suoi abitanti.

-1940 a Kenora fu avvistato in Wendigo, era inverno.

-1942 a Stalingrado dei poliziotti in ronda notturna avvistarono una gigantesca creatura in un bosco, in seguito furono rinvenuti quattro cadaveri dilaniati di militari in quel punto.

– 1970 Germania avvistamento di un Wendigo vicino ad un abitazione in un bosco, nel 1997 fu segnalato un altro avvistamento.

– 1990 nel Montana nei pressi di un sito in cui sorgeva un villaggio indiano vi furono degli avvistamenti di un Windigo.

Anni 2000

– 2004 a nord del New Hampshire in un campeggio testimoni affermano di aver udito grida inquietanti e forti rumori.  Precipitandosi nei pressi del luogo dei rumori videro una gigantesca creatura allontanarsi mentre sradicava alberi.

– 2009 ad Amos fu avvistato un uomo con metà del corpo a forma di alce.

-2012 due avvistamenti uno in Russia sempre da una volante della polizia- Un secondo avvistamento è avvenuto in Italia in Umbria nei pressi di Pietralunga. Un cacciatore ha avvistato una creatura alta oltre tre metri con testa d’alce e denti insanguinati.

L’uomo ha sparato alla creatura che però gl è andata incontro colpendolo. In seguito la creatura è scappata. Il cacciatore in questione poco dopo rinvenne i corpi dei suoi cani sbaranati.

Windigo nei film e videogiochi.

In numerosi videogiochi e film di genere Horror e Fantasy e fumettistica il Wendigo è spesso citato.

Di seguito alcuni film:

-Wendigo film del 2001 il trailer visionabile su youtube:

-Un riferimento al Windigo si trova nel film  Pet Sematary. Il riferimento è presene nel film dell’anno 1989, nel remake dell’anno 2019 e nel libro di Stephen King “Cimitero Vivente”.

Curiosità:

Visita la sezione nel sito sulle strane creature mitologiche: le strane creature.

785 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Il cervo gigante Gigiàt della Lombardia

3 Min. lettura
Il cervo gigante Gigiat della Lombardia. Una leggenda narra di un cervo gigante che si nutrirebbe di escursionisti nella Val Masino.
CreatureIl Mondo del ParanormaleParanormale

Changeling il bambino scambiato dalle fate

3 Min. lettura
Changeling il bambino scambiato dalle fate e dalle creature del piccolo popolo. Queste creature scambiano i loro figli con i bambini umani,
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Zelda la tigre alta sei metri di Milano

2 Min. lettura
Zelda la tigre alta sei metri di Milano