Il serpente Titanoboa lungo oltre 15 metri, estinto 60 milioni di anni fa.
Titanoboa il cui nome scientifico èTitanoboa cerrejonensis è un serpente esistito circa 60 milioni di anni fa.
Il Titanoboa o Boa Titanico di Cerrejon è stato uno dei serpenti definito tra i più grandi di tutti i tempi. Non era un serpente velenoso e le sue dimensioni si aggiravano sui 14/15 metri. Il peso stimato di questo serpente gigante è di oltre una tonnellata circa 1150 kg e la sua tecnica per uccidere le sue prede era probabilmente l’uccisione tramite il soffocamento e stritolamento della vittima tra le sue spire. Questo serpente gigante cacciava coccodrilli giganti, tartarughe giganti ed animali di grandi dimensioni anche in acqua.
Un comportamento simile di uccisione e dello stile di vita del Titanoboa è rilevabile nella specie di serpente attualmente in vita denominato Boa constrictor.
Per la prima volta nell’anno 2009 in Colombia, in una delle più grandi miniere di carbone del mondo nel Dipartimento di La Guajiran , sono stati scoperti i resti fossili di questo vero e proprio “mostro“. Nella miniera di carbone sono stati rinvenuti 28 scheletri di Titanoboa. La scoperta di questi fossili è avvenuta da parte della squadra di Jason Head, un paleontologo dell’Università di Toronto Mississauga.
L’habitat del serpente erano le foreste pluviali sud americane, luoghi molto simili all’Amazzonia ma con un clima con temperature più elevate. Le dimensioni apparentemente eccessive del serpente sono dovute all’epoca in cui viveva in cui l’ossigeno era in quantità maggiori di questa epoca. Proprio per questo motivo alcuni tipi di animali crescevano di più in dimensioni tra cui i Titanoboa, grazie alla maggiore ossigenazione dell’ambiente.
Conclusioni:
Il Titanoboa potrebbe essere l’attuale Sucuriju gigante? O Il Sucuriju gigante è una leggenda? Quest’ultimo avrebbe secondo la leggenda dimensioni maggiori del Titanoboa, si aggirerebbe sui 40 metri di lunghezza ed i 4 metri di larghezza.
Nueva Tacna: città sul Rio delle Amazzoni, Amazzonia
Secondo i cittadini un’ enorme serpente di circa 40 mt di lunghezza e largo 4 avrebbe attraversato il paese devastandolo, distruggendo case ed imbarcazioni.
Di seguito leggi l’articolo nel sito:
Il Sucuriju gigante una leggenda?
Di seguito il video su youtube diu nipotetico seroente gigante
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito sulle strane creature in italia e nel mondo.