CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Il lupo mannaro a Napoli e la strada a lui dedicata

1 Min. lettura

Il lupo mannaro a Napoli e la strada a lui dedicata.

Napoli.

A Napoli nel quartiere noto come Secondigliano vi è una strada chiamata  Via Cupa Fosso del Lupo. Questa via deve il suo nome ad una leggenda popolare molto radicata nella cultura locale ed è molto antica in quanto ha un affisso che lo indica: Cupa.

Secondo la leggenda circa 200 anni fa un uomo fu sbranato da un uomo lupo o licantropo. Quindi era diventato molto pericoloso e praticamente vietato aggirarsi nelle zone di Cupa Fosso del Lupo.

Il lupo mannaro a Napoli e la strada a lui dedicata.

Un licantropo a Napoli?

Il lupo mannaro a Napoli
Illustrazione di un lupo mannaro. Foto di Viergacht da Pixabay

Come era possibile che ci fosse un uomo lupo a Napoli?

Diverse spiegazioni sono state esposte riguardo questa leggenda popolare.

La leggenda del lupo catturato dai contadini

Secondo la leggenda si trattava di un lupo. L’animale era finito in una trappola, un fosso scavato nel terreno in cui incontrò la sua morte. La leggenda narra che il lupo divenne una creatura mostruosa in cerca di vendetta che si aggirava nella zona.

Forse si trattava di un lupo particolarmente grosso ed aggressivo il colpevole degli attacchi alle persone? Oppure gli ululati che udivano i contadini erano proprio quelli del lupo imprigionato nella trappola o di un lupo imprigionato da qualche parte?

Ululati dovuti dal vento?

Un altra teoria invece suffragata da alcune testimonianze locali afferma che la zona a causa della sua conformazione in caso di vento diventava teatro di ululati. Ululati creati dal vento non da animali o licantropi.

Il fenomeno poteva essere sufficiente per spaventare gli abitanti locali e dare modo di far nascere fantasiose leggende. Storie popolari tramandate nel corso degli anni e delle generazioni.

Curiosità:

Leggi l’articolo nel sito su i lupunari o lupi mannari siciliani. I lupunari o lupi mannari siciliani sono figure sospese tra mito o realtà nella terra di Sicilia.Testimoni affermano di aver visto i lupunari di persona oppure attaccare il loro bestiame.

Riguardo il fenomeno della licantropia sono stati effettuati numerosi studi in merito a patologie psicologiche e fisiche. Situazioni che possono far scatenare comportamenti nell’uomo simili ai mitologici lupi mammari nelle persone. Fenomeno noto fin dal 1500.

Approfondimenti:

Visita la sezione del sito sulla Criptozoologia e le Strane Creature in Italia e nel mondo.

785 articoli

About author
Il sito web che gestisce Di Cuonzo Erika si chiama ChupaCabraMania è un sito in cui ella raccoglie informazioni principalmente sul mostro sudamericano Chupacabra ed è stato creato per gioco nel 2006. Data la sua passione per il gli animali, tra cui le strane creature del mondo, l'interesse per il mondo del paranormale, ufo, alieni e varie curiosità Erika ha arricchito il sito con questi temi. Erika ha scritto un ebook nel 2005 sul chupacabra: chupacabra creatura mitologica o reale? La mia email è erikadik@tiscali.it
Articles
Articoli correlati
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Il cervo gigante Gigiàt della Lombardia

3 Min. lettura
Il cervo gigante Gigiat della Lombardia. Una leggenda narra di un cervo gigante che si nutrirebbe di escursionisti nella Val Masino.
CreatureIl Mondo del ParanormaleParanormale

Changeling il bambino scambiato dalle fate

3 Min. lettura
Changeling il bambino scambiato dalle fate e dalle creature del piccolo popolo. Queste creature scambiano i loro figli con i bambini umani,
CreatureLe creature italianeStrane creature terrestri

Zelda la tigre alta sei metri di Milano

2 Min. lettura
Zelda la tigre alta sei metri di Milano