Il Raijù creatura mutaforma mitologica giapponese
Il Raijù è una creatura mutaforma di natura malvagia della mitologia giapponese, un demone. Questo demone secondo la leggenda mitologica giapponese è in grado di assumere diverse forme di animali ma ha la capacità di trasformarsi in fasci di luce o di fuoco.
Questa creatura è nata in concomitanza con il fenomeno dei Fulmini Globulari,probabilmente per dare una spiegazione degli stessi.
Infatti il Raijù è descritto come un fascio di luce o di fuoco e la traduzione del nome è Bestia del Fulmine o Animale Tuono. Animale Tuono perchè il suo verso è come un boato di tuono. Il demone durante i temporali diventa violento distruggendo ogni cosa si trovi davanti dai raccolti alle abitazioni. In ogni forma in cui il demone si trova durante i temporali si arrampica da albero ad albero, come impazzito. Se gli alberi sono rovinati la colpa è attribuita al Raijù da chi conosce la leggenda su di lui.
Per chi conosce questa leggenda è d’obbligo dormire a pancia in giù durante i temporali. La posizione a pancia in giù è adotatta anche per evitare che il Raijù si insinui nell’ombelico delle persone per dormire o nascondersi dal temporale. Questo comportamento è tipico del demone. Raijù ha un compagno, si tratta di Raijin, un altra figura mitologica giapponese nota come il Dio del tuono e del fulmine. Raijin crea i tuoni utilizzando dei tamburi.
Il Raijù creatura mutaforma mitologica
Secondo la mitologia “l’animale tuono” può assumere moltissime forme di animali dalla volpe, al tasso, agli animali marini come i delfini, cani, gatti e animali di notevoli dimensioni come orsi. In pratica è difficile capire quale animale potrebbe essere in realtà un Raijù.
Secondo la leggenda Raijù adora i fulmini e cerca di farsi colpire e quando ci riesce viene ridotto in tante piccole pietre chiamate Rai Boku. Le Rai Boku sono pietre nere, levigate, pesanti e dure lunghe circa sei centimetri che talvolta si possono trovare dopo un temporale. Chi le trova ha trovato pezzetti di un demone Raijù.
Di seguito il video di presentazione sulle Strane Creature Italiane sul canale Youtube di ChupaCabraMania.
Iscriviti!
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito sulle Strane Creature e Criptozoologia.