Il serpente gigante del fiume Bagrada in Tunisia
Tunisia
Il fiume Bagrada, in Tunisia, è stato lo scenario della presenza di un serpente di dimensioni spropositate.
Durante la prima guerra punica ( 264 a.C. – 241 a.C.), avvenuta tra Roma e Cartagine, vi è stato uno dei casi criptozoologici più affascinanti e misteriosi in ambito storico.
La leggenda
Secondo la leggenda, o verità, l’esercito guidato da Marco Attilio Regolo, comandante romano, durante un accampamento sul fiume Bagrada in Tunisia, Africa, è stato attaccato da un serpente gigante. Mentre l’esercito romano era accampato in quel luogo un serpente gigante è fuoriuscito dalle acque del fiume e tramite le sue gigantesche fauci ha divorato alcuni uomini. Anche l’alito fetido del serpente era in grado di uccidere i soldati. Il comandante affermò che il serpente era lungo 126 piedi circa 38 metri.
Il serpente era dotato di una corazza talmente resistente che nemmeno le frecce riuscivano a scalfirlo. Con la lunga ed agile coda la creatura colpiva i soldati ferendoli o uccidendoli. La coda era utilizzata dal serpente gigante per avvolgere e stritolare le vittime.
Marco Attilio Regolo tentò invano di uccidere la bestia con le frecce e si trovò costretto ad utilizzare delle macchine da guerra. Con l’utilizzo delle macchine da guerra riuscì ad uccidere il serpente che rimase schiacciato da una frana. Il comandante si trovò costretto a trovare un luogo più sicuro per il suo esercito con acqua potabile. Il sangue del mostro aveva contaminato il fiume fino alla vicine città. Infine la pelle del serpente fu inviata da Marco Attilio Regolo a Roma.
I serpenti Giganti.
Gli avvistamenti di serpenti giganti nel passato sono stati molti, sono numerose le leggende che narrano di serpenti giganti. Ai giorni nostri esistono ancora luoghi in cui si narra della presenza di serpenti giganti, forse preistorici ancora in vita.
Il Sucuriju mito o realtà?
Un altro serpente gigante leggendario ha origini nelle foreste amazzoniche, leggi l’articolo nel sito:
Il Sucuriju gigante una leggenda?
20 agosto 1997. Nueva Tacna: città sul Rio delle Amazzoni, Amazzonia
Secondo i cittadini un’ enorme serpente di circa 40 metri di lunghezza e largo 4 avrebbe attraversato il paese, devastandolo, distruggendo case ed imbarcazioni. Probabilmente questo avvenimento fu un avvistamento in massa del serpente gigante mitologico chiamato Sucuriju.
Il serpente preistorico Titanoboa è ancora in vita?
Leggi l’articolo nel sito: Il serpente Titanoboa lungo oltre 15 metri, estinto 60 milioni di anni fa.
Titanoboa il cui nome scientifico èTitanoboa cerrejonensis è un serpente esistito circa 60 milioni di anni fa. Alcuni esemplari sono ancora in vita?
Conclusioni:
Il racconto del comandante romano non può essere comprovato dato il periodo storico molto lontano dal nostro presente. Questo caso rimane comunque un grande mistero nell’ambito della criptozoloogia. Forse si trattava non di un serpente gigante ma di un’ altra creatura mitologica: un drago? Oppure si trattava di un coccodrillo?
Approfondimenti:
Infine visita la sezione del sito sulle Strane Creature nel mondo e criptozoologia.