I poteri magici dei gatti nell’immaginario collettivo
I poteri magici dei gatti nell’immaginario collettivo
Il gatto è uno tra gli animali da compagnia tra i più apprezzati per la sua particolare indipendenza ed adattabilità generale. Ai gatti da centinaia di anni sono attribuite caratteristiche mistiche e doti di intelligenza superiori fin dal Medioevo.
Il gatto è considerato un animale molto furbo tanto da saper tenere testa al Diavolo in persona ma allo stesso tempo è visto come una creatura demoniaca. Fin dall’antichità si dice che gli occhi dei gatti siano diabolici ed in grado di leggere nell’anima di chi li osserva.
Nella stregoneria i gatti neri, definiti demoni e aiutanti delle streghe erano uccisi e perseguitati tanto quanto le persone accusate di stregoneria. Da questi eventi deriva la credenza che il gatto nero porti sfortuna ma limitatamente ad alcune zone geografiche. In alcuni luoghi del mondo il gatto nero porta fortuna ed è considerato uno spirito libero e protettivo.
Il gatto e la casa
Nelle credenze popolari il gatto è considerato un animale opportunista che non si lega mai ai propri padroni o alla casa in cui vive. Tuttavia chi è possessore di un gatto sa bene o si renderà ben presto che il gatto prima o poi deterrà il comando della casa donando affetto a chi lo accudisce e ai membri della famiglia, anche i più piccoli. Poi certamente esistono soggetti felini con comportamenti problematici ma non è assolutamente la regola, anzi si tratta di eccezioni.
Anzi più che diabolico, freddo, scostante il gatto è tra gli animali più empatici in grado di saper reagire in modi diversi in base allo stato d’animo di chi lo avvicina. Secondo alcune leggende i gatti sono in grado di assorbire le energie negative. Addirittura si dice che i gatti si rifiutano di dormire in ambienti in cui soggiorna una persona negativa o che ha paura di loro. Sarà vero?
Spiriti guida in Giappone e Cina
I gatti in Giappone e Cina sono considerati come Spiriti Guida e la tradizione di questi popoli è ricca di riferimenti a Gatti Demoniaci crudeli e incantatori.
Il sesto senso dei gatti
I poteri magici attribuiti ai gatti sono da associare al loro sesto senso che spesso permette a questi animali di prevenire ad esempio catastrofi naturali come i terremoti. Secondo leggende popolari i gatti possono vedere gli spiriti. Questo accade quando i felini si incantano a fissare punti apparentemente senza nulla di particolare per interi minuti.
I gatti sono magici oppure no?
I gatti sono animali con poteri magici oppure sono semplicemente animali dotati di una forte sensibilità nei confronti degli esseri umani. Oppure è vero la credenza opposta che i gatti sono in grado di rubare l’energia alle persone e sono quindi pericolosi e cattivi?
Approfondimenti:
Visita la sezione del sito sui Gatti Demoniaci
Visita la sezione del sito sul Mondo animale
Scopri il libro “Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo” di Erika Di Cuonzo
Di seguito il BookTrailer sul canale YouTube di ChupaCabraMania.com. Il libro è disponibile su Amazon.